La terza edizione di Monferrato On Stage: due mesi di concerti ed eccellenze enogastronomiche

 

Monferrato on stage ritorna ad animare l’estate piemontese e a valorizzare un territorio intriso di tradizioni e ricco di eccellenze.

Dall’1 luglio al 25 agosto la manifestazione musicale ed enogastronomica patrocinata dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Asti toccherà dodici Comuni del Monferrato: Passerano Marmorito (domenica 1° luglio), Baldichieri d’Asti (sabato 7 luglio), Cocconato (venerdì 13 luglio), Cantarana (sabato 14 luglio), Callianetto (sabato 21 luglio), Aramengo (domenica 22 luglio), Piea (sabato 4 agosto), Roatto (domenica 5 agosto), Castagnole Monferrato (venerdì 10 agosto), Tonco (domenica 12 agosto), Ferrere (giovedì 23 agosto) e Valfenera (sabato 25 agosto) con un ricco programma di concerti gratuiti e degustazioni di prodotti locali.

“Una rassegna che conquista nuovi spazi è una rassegna viva e vegeta, che cresce e trova in questo una conferma della sua missione – commenta Giorgio Ferrero, assessore regionale all’Agricoltura –. Monferrato on stage è un’occasione di grande importanza per promuovere un territorio che dà lustro al Piemonte. Barbera e Vermouth sono degni contraltari della musica, e ricordano che il Monferrato è una terra ricca di storia, di cultura, di paesaggi eccezionali, di vino e di altre eccellenze enogastronomiche. Ricordarlo ancora una volta è importante per far conoscere a chi lo ignora un territorio che merita di essere frequentato”.

Fa eco Marco Gabusi, presidente della Provincia di Asti: “Questa manifestazione si caratterizza per il suo intento di unire, superando le logiche “dei campanili” anche grazie a una comunicazione moderna e a una grafica rinnovata per un brand di una manifestazione sempre più legata al nostro territorio”.

Il filo conduttore di tutta la manifestazione sarà la musica con cover band e ospiti d’eccezione. I protagonisti che si alterneranno quest’estate sono tanti e per tutti i gusti. Si comincia nell’ordine dal sound di Riki Massini and Bonus Track Band con special guest Clive Bunker, storico batterista dei Jethro Tull (1/7) e si prosegue con The Italian Job – Stef Burns, “il Gallo” Golinelli, Juan Van Emmerloot (7/7) passando dal rock’n’roll anni Cinquanta di Florie & The Lazy Cats (13/7), il giorno successivo tocca a “la Banda” storica di Ligabue composta da Robby Pellati, Mel Previte, “Rigo” Righetti e Fede Poggipollini (14/7). Il mese di luglio si chiude con Enrico Zapparoli tributo di Modà & Negramaro (21/7) e la Emotions Swing & Bossa Band by Max Muller (22/7). Agosto comincia da Andrea Braido e The Black Cars (4/8) proseguendo con l’opening band del tour mondiale degli Iron Maiden Johnny Gallagher & The Boxtie Band (5/8), il gipsy-jazz-bossa del Bruskers Guitar Duo Gipsy (10/8), l’omaggio a Lucio Dalla proposto da Ricky Portera e i Gemelli Astrali (12/8) e le due serate finali con Giorgio Conte in “Sconfinando” Tour in compagnia del maestro Alessandro Nidi (23/8) e Giorgio Buttazzo e i Bermuda Acoustic Trio (25/8).

A dar voce al Monferrato e a tutta la manifestazione sarà lo speaker radiofonico Manuel Giancale (ManuJ) di Radio Veronica One che condurrà e animerà le serate alternandosi alle note rock e pop dei numerosi artisti sui palchi. Il tutto sarà accompagnato da cibo a km zero e vino di qualità, dal vermouth al barbera. Un paniere di prodotti tipici che vanno dai grissini rubatà, alla robiola, dal salame cotto alla tinca in carpione fino alle pesche ripiene.

“I vini nobili del Monferrato sposano la musica dei palchi del Monferrato on stage, festival che coinvolge alcuni dei Comuni di produzione delle denominazioni che tuteliamo e promuoviamo – afferma il presidente del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, Filippo Mobrici – Quest’anno affianchiamo la rassegna che si svolge nei territori vitivinicoli e in alcuni dei suoi borghi più suggestivi, poiché ne condividiamo la filosofia di fondo: la valorizzazione della storia locale e del suo patrimonio culturale, paesaggistico e produttivo attraverso i suoi vini”.

Tra i partner della manifestazione insieme al Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato e a Cocchi anche l’Ecomuseo del Basso Monferrato Astigiano (Bma), la cui presidente, Elisabetta Serra ha dichiarato: “L’Ecomuseo è un ente della Regione Piemonte che valorizza la memoria e quale occasione migliore della musica per farlo”.

Monferrato on Stage, infine, diventa anche social: sarà possibile condividere l’esperienza di Monferrato on stage commentando e caricando contenuti sui social network utilizzando l’hashtag ufficiale dell’iniziativa #moONstage.

Tutte le informazioni e il calendario sono disponibili sul sito www.monferratonstage.it