La Fondazione Asti Musei prende il via e cerca un direttore

Sta prendendo il via il progetto, già ampiamente discusso, della Fondazione Asti Musei.

E’ di questi giorni la notizia della selezione di un direttore della struttura, che è stato affidato alla società Praxi
Recruitment. La nuova figura dovrà , tra le altre cose, impostare, coordinare e gestire, supportato dal Curatore Scientifico, le attività culturali e scientifiche nonché l’organizzazione di mostre ed esposizioni, curare la gestione organizzativa, amministrativa e finanziaria della Fondazione, in conformità alle deleghe attribuite dal Consiglio, sviluppare ed attuare un piano di comunicazione integrato ed impostare un piano di fundraising orientato al coinvolgimento di partner pubblici e privati.

“Il progetto è rimasto fermo da anni – ha affermato l’assessore alla Cultura Gianfranco Imerito – ora siamo al punto di svolta. Con la Cassa di Risparmio di Asti stiamo concertando in questi giorni gli ultimi dettagli di di quella che sarà la nuova Fondazione Asti Musei, che nelle nostre intenzioni dovrà diventare finalmente un polo integrato della cultura astigiana e dove tutti i musei astigiani potranno fare sistema per la promozione del territorio”.

In pratica, alla nuova Fondazione aderiranno sia Palazzo Mazzetti che i musei Comunali, oltre alla possibilità di estendere l’entrata anche al Museo Diocesano di San Giovanni.

“La nuova figura che stiamo cercando deve avere una forte impronta manageriale – continua Imerito – in grado di ottimizzare le risorse disponibili e creare un sistema integrato di tutto il percorso museale astigiano. Ovviamente, nel suo contratto, ci sarà una retribuzione legata al raggiungimento degli obiettivi che verranno prefissati”. ​