Quantcast

La Compagnia del Benedetto sul palco con “A piedi nudi nel parco”: a Refrancore i giovani studenti-attori del Liceo Artistico di Asti

La Compagnia del Benedetto in scena al teatro parrocchiale di Refrancore con “A piedi nudi nel parco”, di Neil Simon.

Dopo gli apprezzamenti e gli elogi raccolti nel corso del festival “Asti Teatro Ragazzi” tenutosi all’Alfieri di Asti, dove lo spettacolo è stato premiato dai critici come “Meritevole e buona prova d’autore”, giovedì 28 giugno, alle 20,45 (ingresso ad offerta libera), il gruppo teatrale “La Compagnia del Benedetto” del Liceo Artistico Benedetto Alfieri di Asti tornerà sul palco per lo spettacolo in tre atti all’insegna della risata. U

n’opera teatrale in cui una coppia di neosposi Paul e Corie, dopo aver trascorso sei giorni di infuocata luna di miele chiusi in una stanza dell’hotel Plaza, si trasferisce nella sua prima casa, un piccolo e spoglio appartamento al quinto piano di un vecchio palazzo senza ascensore del Greenwich Village. La scomoda sistemazione e una serata a quattro, in compagnia dell’eccentrico vicino abusivo Victor Velasco e di Ethel, la benpensante madre di Corie, mettono a dura prova la loro vita matrimoniale e, in particolare, fanno emergere le loro differenze caratteriali portandoli ad allontanarsi. Ma l’amore si sa, trionfa su tutti e su tutto…

In scena gli studenti: Beatrice Rissone (Carie), Elena Rrusho (Ethel Banks), Lorenzo Fracchia (Paul Bratter), Alceo Capello (Victor Velasco), Matteo Valenzano (Harry Pepper) e Alberto Primiano (uomo delle consegne). Regia della prof.ssa Maria Vittoria Ferrando.

La “Compagnia del Benedetto”, gruppo teatrale nato nel 2002 quando partecipò per la prima volta ad “Asti Teatro Ragazzi” ottenendo subito un grande successo, prende il nome dall’Arch. Benedetto Alfieri a cui era intitolato l’ex Istituto Statale d’Arte (ora Liceo Artistico di Asti). Negli anni ha portato in scena quasi ed esclusivamente commedie. Da “Le Troiane” di Euripide (2002) a “Schiavi, servette e maggiordomi” nel 2003, passando per “Sabato a Palazzo Gazelli” (2004), “Amor sacro, amor profano” (2005), “Arsenico e vecchi merletti”, “L’avaro di Molière”(2014) e tante altre ancora, fino “A piedi nudi nel parco” di Neil Simon.

Il gruppo teatrale de “La Compagnia del Benedetto” è gestito e coordinato dal prof. Marco Vergano, che si occupa della parte organizzativa/logistica e delle scenografie dello spettacolo. Al progetto formativo parallelo all’attività didattica, hanno collaborato in fase iniziale per la preparazione e la formazione del gruppo, anche le docenti Monica Gatti e Ilaria Guidotti, che hanno coinvolto i ragazzi in giochi ed attività propedeutiche alla recitazione, ispirandosi al teatro dell’improvvisazione e delle emozioni.

Per maggiori informazioni o per curiosità pagina Facebook “Gruppo Teatrale Liceo Artistico Asti” o Instagram: “compagniadelbenedettoasti”.