Inaugurato il ciclo di “incontri con l’autore” a Castelnuovo Belbo: protagonista Gianluca D’Aquino

Sabato scorso, 16 giugno, è stato inaugurato il ciclo di “incontri con l’autore” che saranno tenuti nella nuova Biblioteca Comunale di Castelnuovo Belbo.

Il primo autore ospite è stato lo scrittore alessandrino Gianluca D’Aquino , con il suo ultimo romanzo Traiano. Il sogno immortale di Roma, che ripercorre la vita e le imprese del grande imperatore romano Marco Ulpio Traiano, dall’infanzia ai grandi successi militari in Germania e in Dacia, fino allo scontro con i Parthi, ai confini dell’impero, là dove nessuno era mai arrivato prima e oltre i quali nessuno fu più in grado di andare.

Traiano restituì a Roma un senso di civiltà per molto tempo perduto e la portò in quella che sarà ricordata come l’età aurea, passando per le grandi riforme in ambito civile, amministrativo, economico e militare. Basata su solide fonti storiche, l’opera è al tempo stesso biografia e romanzo, e narra di intrighi, amori, amicizie e battaglie rivolgendosi a ogni genere di lettore. Relatore dell’evento è stata Silvia Vigliotti, teologa, scrittrice e compagna d’arte e di vita dell’autore.

Ad aprire ufficialmente la presentazione e il ciclo di incontri, il sindaco Aldo Allineri, vero promotore della rinascita culturale di Castelnuovo Belbo: “Sono fiducioso che dopo il fortunato avvio, a cui ha partecipato un pubblico numeroso e attento, possano seguire altri eventi di pari interesse e seguito” ha commentato il primo cittadino.

[Nella foto il sindaco Allineri insieme all’autore]