CambiAMO Asti: Angela Quaglia presenta 5 interrogazioni consigliari

Angela Quaglia, consigliera comunale del gruppo CambiAMO Asti ha presentato all’Amministrazione comunale 5 interrogazioni.

Tangenziale Sud Ovest

A seguito della riunione i giorni scorsi con i Parlamentari astigiani per porre il problema della Tangenziale Sud Ovest e “considerato che una nuova via di scorrimento del traffico e un nuovo ponte sul Tanaro sono esigenze imprescindibili per un decongestionamento del traffico nella zona sud-ovest della città e per un miglior collegamento con la zona Ospedale da parte del sud della Provincia, si interroga il sindaco per sapere, quali siano le nuove proposte progettuali e quando queste saranno presentate nelle competenti commissioni consiliari”.

Rumorosità manifestazioni

Durante l’ultimo Consiglio Comunale è stata ricevuta una petizione sottoscritta da un buon numero di cittadini che lamentavano il disturbo creato ai residenti da una manifestazione, svoltasi allo Stadio Comunale nei giorni 31 maggio, 1/2/3 giugno, con livelli di emissioni acustiche ritenuti eccessivie. Anche in vista delle occasioni di svago che arriveranno con l’estate, Quaglia richiede spiegazioni su quanto avvenuto allo Stadio e chiede come “l’Amministrazione intenda regolarsi per le manifestazioni che si svolgeranno all’aperto nei prossimi mesi estivi”.

Recinzione mercato ortofrutticolo

Tra l’area del mercato ortofrutticolo di corso Venezia e le nuove superfici commerciali insediatesi al posto dei precedenti capannoni del Mercato non esiste una recinzione che ne delimiti l’area. Quaglia sottolinea come le persone possono agevolmente transitare tra un’area e l’altra e spesso, specialmente nei giorni di festa, portare i propri cani a passeggio nell’area del mercato ortofrutticolo, luogo di lavoro e di commercio per un grossista dell’ortofrutta e per molti produttori. Viste queste condizioni la consigliera chiede “a chi compete dotare di recinzione l’area del mercato ortofrutticolo e in quali tempi si potrà concretizzare l’intervento”.

Via Vandiol-Viale Pilone

La consigliera Quaglia, a seguito di sollecitazioni di alcuni cittadini della zona evidenzia lo stato di degrado della zona tra via Vandiol e Viale Pilone. Nel condominio all’angolo tra le vie aveva funzionato, fino a qualche anno fa, un locale (oggi chiuso) per il quale si erano registrate molte proteste da parte dei cittadini e che, successivamente, era andato a fuoco.
Oggi il locale non è ancora stato riaperto e non si conosce la destinazione finale di quegli spazi sui quali ( in modo piuttosto sporadico e intermittente) sono stati avviati lavori di ristrutturazione.
Il cancello all’angolo, tuttavia, presenta uno stato di sicurezza molto precario: è arrugginito in più punti e diventa facilmente ricettacolo di rifiuti.
Quaglia richiede  “di indicare se il locale ex pizzeria riaprirà e con quale tipologia merceologica, se è stata emanata apposita ordinanza per la sistemazione del cancello, come intende, l’Amministrazione, contribuire a riqualificare quella zona, che oggi presenta evidenti segni di degrado”.

Spollonatura tigli

A seguito di segnalazioni da parte dei cittadini, Quaglia chiede, infine, all’amministrazione  “quando verrà disposta la spollonatura dei tigli che in molte vie cittadine impedisce la viabilità creando ostacolo alla corretta visibilità, soprattutto negli incroci, a chi è stato affidato il lavoro e a quanto ammonta la spesa stanziata”.