Asti, sottoscritto dal Comune il protocollo con la città di Torino per potenziare il servizio nella ricerca di finanziamenti europei

Oggi pomeriggio, martedì 12 giugno, presso la Sala Giovanni Viale del Municipio di Asti si è tenuta la conferenza stampa dove il Servizio Ricerca Finanziamenti del Comune di Asti ha illustrato la propria attività svolta negli ultimi due anni al fine di reperire fondi per le attività dei diversi settori.

Alla presenza del Sindaco di Asti, Maurizio Rasero, è stato l’Assessore alle Politiche Europee, Loretta Bologna, a fare un breve resoconto sui numeri relativi ai progetti presentati e quelli finanziati in questi due anni e mezzo scarsi, vale a dire dalla creazione di questo servizio che risale al 2016.

Nel primo anno, il 2016, sono stati presentati 28 progetti (per un importo complessivo di oltre 29,5 milioni di euro) di cui 14 sono stati finanziati (per quasi 5,5 milioni di euro), nove no e cinque sono in attesa di esito; nel 2017 sono stati presentati 26 progetti (importo complessivo di oltre 21,2 milioni) di cui 13 finanziati per un importo totale di oltre 18 milioni di euro (tra questi 8,6 milioni sono per il progetto Asti: Vino e Cultura). In questi primi cinque mesi del 2018 sono stati presentati 18 progetti di cui cinque sono già stati finanziati per un importo di 5,8 milioni di euro.

Nel corso della conferenza stampa si è proceduto alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa con la città metropolitana di Torino, rappresentata dalla dirigente del Europe direct Carla Gatti per la realizzazione di azioni Comuni di comunicazione, informazione e approfondimento sulle tematiche europee. Segno questo di una volontà dell’attuale amministrazione di potenziare il servizio nella ricerca di finanziamenti in ambito europeo.

In chiusura di conferenza l’intervento del Responsabile del Servizio Imprese Dottor Enrico Berruti della Cassa di Risparmio di Asti, che ha presentato PMInnova, altra iniziativa che va in questa direzione e che vede la collaborazione con la Cassa di Risparmio di Asti e il Politecnico di Torino per collaborare nella ricerca di finanziamenti.