Asti, il Sindaco incontra i residenti del quartiere di San Domenico Savio

Ieri, lunedì 11 giugno il Sindaco Maurizio Rasero con gli assessori Berzano, Bologna, Bovino, Coppo, Cotto e Morra ha incontrato i residenti del quartiere di San Domenico Savio.

Come accaduto per i precedenti incontri anche questo si è svolto grazie al confronto diretto tra pubblica amministrazione e cittadini che hanno avuto così la possibilità di porre all’attenzione della giunta argomenti e problematiche di interesse diverso a partire da quello sociale.
La riunione ha infatti rappresentato anche l’occasione per i gruppi e le associazioni del terzo settore operanti nella zona di presentare le iniziative intraprese che hanno consentito agli operatori di lavorare sulla rete dei rapporti di quartiere rappresentando una preziosa risorsa per i residenti.
Maggiori controlli e una più intensa presenza di agenti della Polizia Municipale sono stati richiesti in tema di sicurezza in ordine al quale è stata anche segnalata la necessità di intervenire per limitare l’alta velocità di transito delle auto soprattutto nell’area di corso Volta.

Con un totale spirito collaborativo è stato poi richiesto agli amministratori presenti di predisporre interventi che migliorino il decoro urbano della zona spesso danneggiato dal comportamento di alcuni che non rispettano le più semplici regole di convivenza, depositando, ad esempio, in modo inappropriato, i sacchetti della spazzatura. In quest’ottica si è poi dibattuto di pulizia delle aree verdi rispetto alle quali è stata manifestata l’esigenza di collocare un maggior numero di cestini per la raccolta dei rifiuti e un più intenso passaggio di svuotamento.

Il Gruppo di Commercianti Gialloverdi costituitosi recentemente ha consegnato al sindaco una serie di segnalazioni relative al quartiere che spaziano dalla viabilità alla tracciatura della segnaletica orizzontale, dal posizionamento di nuove fermate dell’autobus alla realizzazione di marciapiedi.
Al termine dell’incontro, il Sindaco Rasero ringraziando i presenti per la partecipazione attiva e per lo spirito di fattiva attenzione con cui si adoperano per il rione, ha dichiarato: “Il nostro impegno a confrontarci con i cittadini prosegue in modo costante dando continuità a questi appuntamenti che ci consentono di operare in maniera integrata sul territorio”.