Asti, Maratona Alfieriana 24 ore su Vittorio Alfieri dal 30 giugno al 1 luglio 2018

Sabato 30 giugno alle 15,30 avrà inizio la Maratona Alfieriana, inserita nel programma di AstiTeatro40 e realizzata in collaborazione con la Fondazione Gabriele Accomazzo per il Teatro, che animerà il Palazzo Alfieri con una 24 ore itinerante dedicata al poeta, sfruttando spazi esterni e interni del Palazzo, impreziosita da letture, momenti musicali e degustazioni di eccellenze dell’enogastronomia locale (ingresso libero). La direzione artistica è di Marco Viecca e Daniela Placci, con la consulenza scientifica della Prof.ssa Carla Forno del Centro di Studi Alfieriani di Asti. Gli attori coinvolti nell’evento sono Chiara Buratti, Diego Coscia, Cristina Leone, Raimondo Livolsi, Mario Nosengo, Susanna Nuti, Rossana Peraccio, Daniela Placci, Alessia Pratolongo, Valentina Veratrini e Marco Viecca.

Questo il programma:

15,30: Cortile del busto, apertura della manifestazione. Asti nuovi terroir, con degustazione di vini offerta, organizzata da Spazio Kor e Diavolo Rosso. Accompagnamento della banda di Asti che esegurà l’Inno di Alfieri.

16,30: Sala del podio, Questa è la mia vita, Alfieri personaggio sorprendente. Letture tratte dalla Vita di Vittorio Alfieri Scritta da Esso. Mario Nosengo, Alessia Pratolongo.

18,00: Cortile del busto, Asti nuovi terroir. Degustazione di vini, organizzata da Spazio Kor e Diavolo Rosso. 3 euro a calice.

18,45: Giardino “Eugenio Guglielminetti”, I GRANDI TEMI. Il pensiero politico di Alfieri.
Approfondimento dei concetti di libertà e tirannide, del rapporto fra intellettuali e potere. Letture dal volume di recente pubblicazione Alfieri Politico di Stefano De Luca. Letture e interventi dell’attore Maestro Piero Nuti, accompagnato da Alessia Pratolongo.

20,00: Cortile del busto, Asti nuovi terroir. Degustazione di vini, organizzata da Spazio Kor e Diavolo Rosso. 3 euro a calice.

20,30: Giardino “Eugenio Guglielminetti”, LA SATIRA Condanna e gioco per smascherare ipocrisie e vizi del potere – Letture dallo Schizzo del Giudizio Universale. Attraverso le pagine di un dialogo giovanile di Alfieri, scritto durante gli anni a Torino, di ritorno dai viaggi attraverso l’Europa, nobili e potenti della corte dei Savoia sfilano in un surreale Giudizio Universale al cospetto di Dio. Sono anime senza nome e il “gioco” sta nel riconoscerle. Non senza qualche sorpresa. Mario Nosengo, Rossana Peraccio, Marco Viecca. Intervento del sociologo Don Luigi Berzano.

21,30: Giardino “Eugenio Guglielminetti”, Alfieri e la musica. E’noto il poliedrico interesse di Vittorio Alfieri per diverse forme d’arte tra cui la musica: ce ne parlerà in una conferenza non priva di curiosità il maestro Giorgio Tabacco, clavicenbalista, docente presso il Conservatorio G.Verdi di Torino, componente e Direttore artistico dell’Ensamble musicale “L’Astrée”

22,30: Camera natale del poeta, Alfieri piccante. È ancora il giovane Alfieri a sorprenderci, fra amori passionali e qualche scritto licenzioso. Con Raimondo Livolsi e Cristina Leone.

23,45: Salone d’ingresso, Meditando. Prepariamoci per la notte assaporando l’amaro Ciocca, sorprendente liquore di Castelnuovo Don Bosco.

00,15: Cortile del busto e Sala del podio, Antigone cinematografica. Lo spettacolo Antigone, nella regia di Marco Viecca, recitato dal vivo in modo completamente nuovo con uno stile cinematografico. Gli attori si muovono in abiti moderni e sono uomini e donne di oggi. Palazzo Alfieri è il set naturale per questa esperienza, che mette in luce la versatilità del teatro alfieriano ed esalta le sue potenzialità. Con Marco Viecca, Daniela Placci, Rossana Peraccio, Diego Coscia.

1,45: Sala del podio, L’INTIMITA’ DELLA SCRITTURA. Le lettere. Prepariamoci ad alludere scherzosamente all’intimità della notte: siete tutti invitati a celebrare il piacere della lettura in comune. Il Conte ci accoglie a Palazzo e tutti potranno leggere almeno una delle sue lettere, in un momento di condivisione durante il quale il pubblico è protagonista.

3,45: Biblioteca Alfieriana, Cronaca di un restauro. Grazie a un video prodotto dalla Fondazione “Centro di Studi Alfieriani”, a cura di Carla Forno, entriamo nei laboratori che hanno lavorato per anni per restituire arredi, dipinti, busti, incisioni, documenti mirabilmente restaurati. Interviste e filmati relativi alle successive fasi dei singoli interventi.

4,45: Biblioteca Alfieriana, Ottavia e Nerone, il film del debutto. Proiezione in prima nazionale del video teatrale del debutto, con grande successo, di Ottavia e Nerone al Teatro Alfieri di Asti, il 16 gennaio 2018.

6,30: Cortile del busto, A colazione con Vittorio. Salutiamo il nuovo giorno con l’alimento preferito da Alfieri, bevendo cioccolata. Vi aggiungiamo ottimi “crostini”.

7,30: Biblioteca Alfieriana, Le rime. Torna la luce del giorno e non possiamo non incontrare l’Alfieri lirico, autore di rime che costituiscono un autentico diario di vita. Ancora una volta, è il Poeta ad accompagnarci attraverso il suo mondo di emozioni e passioni. Con Cristina Leone e Susanna Nuti.

9,00: Cortile del busto, A colazione con Vittorio. Salutiamo il nuovo giorno con l’alimento preferito da Alfieri, bevendo cioccolata. Vi aggiungiamo ottimi “crostini”

9,30: Giardino “Eugenio Guglielminetti”, Ottavia e Nerone. Lettura della tragedia Ottavia di Vittorio Alfieri, nell’allestimento della Fondazione Gabriele Accomazzo per il Teatro. Con Marco Viecca, Chiara Buratti, Daniela Placci, Valentina Veratrini, Diego Coscia.

11,00: Sala del podio, Talk show. Quale sorte per Alfieri? Incomprensione e oblio oppure fortunata opportunità? Ma potremmo dire: quale sorte per un classico? Quale sorte per il teatro? Come può una CITTÀ trovare uno dei propri volti in un Poeta? Eppure sappiamo che altri ci sono riusciti. Asti ci riuscira? Con personaggi del mondo politico, amministrativo e culturale astigiano. Al termine sono previsti interventi da parte del pubblico.

12,30: Sala del Podio, Le amate stanze. Palazzo Alfieri ad Asti, casa dell’infanzia, è l’unica dimora che fu di proprietà del Poeta. Attraverseremo tuttavia insieme altri momenti e altre età della sua vita, nelle varie città dove egli soggiornò. Un viaggio lungo la vita di Alfieri attraverso le pagine del libro di Carla Forno dedicato alle Case di poeti e musicisti. Con Carla Forno, Valentina Veratrini e Paolo Penna alla chitarra.

13,30: Pausa tecnica.

14,00: Sala del podio, Alfieri: un approccio psicologico. La vita,la personalità e le opere di Alfieri sono state oggetto di indagine psicologica da parte di diversi studiosi del campo; viene proposta una tavola rotonda sul tema:”V.Alfieri un’ipotesi psicodinamica sulla personalità tratta dalla vita e le opere” Partecipano: il prof.Mario Fulcheri docente universitario presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino e direttore dell’Istituto di Psicologia Clinica dell’Università di Chieti Pescara, la dott. Maria Annalisa Balbo, psicologa, psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana e la prof. Carla Forno, direttrice del Centro Studi Alfieriani. Conduce la dott. Rossana Accomazzo, psichiatra, psicoterapeuta.
15,30: Ex biblioteca, Esibizione conclusiva del Laboratorio di benessere.

16,30: Cortile del busto, brindisi e saluti finali.

Tuttio gli eventi sono gratuiti.

Agli spettatori che interverranno agli eventi delle ore 15,30 del 30 giugno e delle 01,45 del 1 luglio, verrà data in omaggio la spilla ufficiale della Maratona.

Evento collaterale ospitato dalla Maratona Alfieriana: Laboratorio di benessere

Dal 29 giugno al 1 luglio presso Palazzo Alfieri, ex biblioteca: Laboratorio di benessere. Teatro Sociale, Oggetti, Meditazione Mindfulness Psicosomatica per un’azione performativa collettiva e inclusiva artistica. Vittorio Alfieri sarà la figura d’ispirazione per questo percorso, lui che affermava: “E qual è quella opera umana, che per quanto abbia ella difetti, alcuna bellezza non abbia?”
Laboratorio rivolto a giovani, adulti, a chi lavora nel sociale, insegnanti, artisti o a chi desidera riscoprirsi e star bene con sé e gli altri. Il Polo Universitario di Asti rilascerà un attestato di partecipazione.
Marta Di Giulio è attrice, regista, burattinaia, Operatrice di Teatro Sociale e di Comunità. Laboratorio di ricerca svolto presso l’Università di Torino, in luoghi artistici e di cura. Vincitrice del bando Mithos di Lucca.

Orari: 29 e 30 giugno h 10-18.30; 1 luglio h 10-13 con performance alle ore 16,00.