“Albarossa in tavola” in 18 ristoranti di Langhe e Monferrato

L’Albarossa doc festeggia il suo ottantesimo compleanno e la sua nuova Associazione invita al brindisi in diciotto ristoranti delle Langhe e del Monferrato con l’evento ‘Albarossa in tavola’. Il vino è nato dall’unione di due nobili vitigni autoctoni piemontesi. È una delle denominazioni tutelate e promosse dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato e ha raggiunto un traguardo storico, che si appresta a celebrare con diverse iniziative in programma.

Dopo un primo evento organizzato in collaborazione con l’Associazione italiana sommelier, ieri il gruppo di produttori ha incontrato clienti, ristoratori ed enotecari al banco d’assaggio allestito in una delle prestigiose sale del castello di Costigliole, sede del Consorzio.
Per tutto il mese di giugno, invece, in 18 ristoranti di Langhe e Monferrato saranno serviti calici di Albarossa in abbinamento a uno dei piatti dei menù.

“Dopo la recente costituzione dell’Associazione dei produttori del Grignolino – afferma il presidente del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, Filippo Mobrici – anche l’Albarossa doc ha un nuovo referente, espressione della missione del Consorzio. Tutti insieme, uniti, lavoriamo per la tutela e la promozione delle denominazioni che rappresentiamo, per promuoverne le qualità e la diffusione”.
“Abbiamo iniziato a far conoscere la denominazione – spiega il presidente dell’Associazione Albarossa Club, Alberto Chiarlo – nei territori d’origine. Un primo passo per la nostra nuova associazione, nata meno di un mese fa in collaborazione con il Consorzio Barbera d’Asti, per promuovere il vino ‘figlio’ di nobili vitigni autoctoni piemontesi e che si sta rivelando un ‘emergente’ di successo”.