Ad Asti un week end lungo a fumetti e affini

Più informazioni su

Ecco la prima Edizione di un evento che ha come denominatore il “Fumetto”.

L’intento e’ quello di creare un’occasione culturale, artistica, creativa ad ampio respiro che si offra alle giovani generazioni astigiane e non con le proprie eccellenze.

L’idea nata dall’Assessore alle Politiche Giovanili, dott.ssa Elisa Pietragalla, unisce due realta’ culturali consolidate sul territorio astigiano: la Scuola di Fumetto e Animazione del Comune di Asti , che quest’anno compie VENT’ANNI di attivita’ e l’Associazione culturale e ricreativa Fuoriluogo di Asti.

Le premesse:
l’Associazione Fuoriluogo e’ una realta’ culturale affermata e molto propositiva in citta’ rispetto alla programmazione di eventi culturali e musicali destinati prevalentemente ai giovani
la medesima e’ strutturata con uno spazio che permette attivita’come concerti, convegni, incontri, mostre, co working, ecc..
ospita una mostra permanente del famoso fumettista astigiano Sergio Ponchione, che risulta essere da quindici anni uno dei docenti della Scuola di Fumetto e Animazione del Comune di Asti;
quest’anno la scuola di fumetto festeggia il suo ventesimo anno di attivita’, e al termine del percorso formativo dell’anno scolastico 2017/18 ha dato la possibilita’ a circa 80 allievi di produrre illustrazioni e storie a fumetti che verranno presentate in un libro denominato “Visionaria – Asti nella letteratura a fumetti” dove ogni storia realizzata dagli allievi e’ stata ambientata in particolari luoghi della citta’ ed inoltre ha costruito un sito piu’ accattivante denominato www.scuolafumettoanimazioneasti.it ed una pagina face book per offrire una promozione piu’ “social” ai giovani delle attivita’ svolte.
l’Associazione Fuoriluogo e la Scuola di Fumetto lavorano su progetti culturali condivisi da anni

Dopo alcuni incontri tra i vari referenti delle due realta’ culturali astigiane e’ nato un interessante evento denominato “POLDO un weekend (lungo) di fumetti e affini” che si svolgera’ presso la sede di Fuoriluogo in via Govone n°15 ad Asti nei giorni venerdi’ 15 giugno e sabato 16 giugno cosi’ dettagliato:
venerdi’ 15 giugno
18.30 presentazione volume “La cicatrice” e incontro con l’autore Andrea Ferraris
19.30 inaugurazione mostra “Profili rosa – mini galleria di eroine” dalla matita di Elena Pianta, fumettista astigiana e docente della Scuola di Fumetto di Asti e visita guidata con l’autrice
22.00 Dj set by ThisKID
sabato 16 giugno
10.30 Scuola di fumetto rendez-vous – Consegna degli attestati agli allievi dell’anno scolastico 2017/18 – consegna due borse di studio “Luca Bosio” – presentazione volume “VISIONARIA – Asti nella letteratura a fumetti”, nuovo sito web www.scuolafumettoanimazioneasti.it e pagina fb e presentazione delle mostre degli elaborati dei percorsi formativi della stessa. Interverra’ Guido Tiberga, giornalista de La Stampa, esperto di fumetti e responsabile delle pagine provinciali.
12.00 Comics brunch
18.30 inaugurazione mostra “Memorabilia – in bilico tra realta’ e fantasia”e incontro con l’autore Sergio Ponchione, fumettista astigiano e docente della Scuola di Fumetto di Asti
19.30 Memorabilia Cocktail Party

Ecco alcuni dettagli sull’attività svolta dalla Scuola di Fumetto e Animazione nell’anno scolastico 2017/18

Sabato 16 giugno 2018 alle ore 10.30 presso Fuoriluogo si terra’ la cerimonia di consegna degli attestati agli ottanta allievi che hanno frequentato la Scuola di Fumetto e Animazione durante l’anno scolastico 2017/2018.

Sono passati VENT’ANNI anni e possiamo ritenerci molto soddisfatti dei traguardi raggiuti. La proposta e’ stata quella di una formula di una vasta gamma di percorsi formativi differenziati partendo dalla tecnica realistica, ma lasciando la massima liberta’ espressiva agli allievi. Questo ha permesso di maturare competenze fumettistiche in ambito realistico, umoristico e manga.
Punto di forza della Scuola di Fumetto e’ lo staff dei docenti costituito da matite esperte di professionisti del settore a livello nazionale che hanno saputo valorizzare le doti dei giovani artisti che si sono avvicinati a questa entusiasmante esperienza.
Questa scuola e’ un’iniziativa singolare, unica in Italia ad essere sostenuta da un’Amministrazione comunale da diciannove anni. E’ nata nel 1998 su iniziativa dei disegnatori professionisti Piccatto Luigi e Vercelli Gino della Sergio Bonelli Editore e del giornalista astigiano Armando Enzo ed ha subito trovato collaborazione da parte del Comune di Asti.
Quest’anno lo staff di docenza coordinato da Luigi Piccatto, Sergio Ponchione, Enzo Armando, Walter Riccio, Cristiano Spadavecchia, Gabriella Piccatto, Elena Pianta e ha visto cimentarsi in qualita’ di docenti anche ex allievi talentuosi quali Andrea Broccardo e Gianfranco Gerace.
I corsi di fumetto umoristico sono stati coordinati da Moise e quelli di fumetto manga da Elena Barberis, mentre i corsi di Acquerello sono tenuti dall’insegnante Barbara Fantaguzzi.
I vari percorsi formativi ormai consolidati, hanno visto, relativamente a quest’anno scolastico, il protagonismo di circa ottanta allievi.
I partecipanti alla Scuola di Fumetto e Animazione di primo livello sono:
Giuseppe Bono, Serena Andreone, Lorenzo Manetta, Cicek Kuzeci, Aurora Ferrari, Nicole Porcellana, Isabella Ventura, Nicolo Malandrone, Luisa Rubino, Stefano Bonello.
I partecipanti alla Scuola di Fumetto e Animazione di secondo livello sono:
Barsanti Daniele, Gabriele Merlino, Lisa Lorenzato, Alessia Pantani, Stefano Porro, Walter Gemmetto.
I partecipanti al corso di fumetto umoristico livello base e avanzato (tenuto dal docente MOISE) sono:
Parola Lorenzo, Bernardi Tommaso, Piruozzolo Chiara, Robiglio Tommaso, Grasso Gianmario, Loi Nicolo’, Conte Federica, Marchisio Davide, Di Benedetto Edoardo, Tangari Emma, Sanchez Mele Nina Mabel, Pellitteri Emanuele, Saviano Stefano, Cussotto Alessandro, Banaudi Francesco, Carucci Siria, Tierno Franceesco, Zelaschi Giulio.
I partecipanti al corso di fumetto Manga livello base e avanzato (tenuto dalla docente ELENA BARBERIS) sono:
Alloero Paolo, Savioli Ester, Grottola Giorgia, Celiberti Giulio, Tatani Adriatik, Melani Luca, Rebuffo Baides Julia, Delle Piane Marta, Collatin Viola, Margaria Flavio, Halabi Pierpavlo, JakJa Amelia, Miguel Tapia Jesus Leonardo, Berruti Emanuela, Olmo Valter, Monero Baratta Sofia Ines, Bolfo Giulia, Bogetto Sara, cerrrato Lucrezia, Carucci Siria, Veggia Emma, Camperonico Christian, Russo Sabrina, Damasio Antonella.
I partecipanti al corso di Acquerello tenuto dalla docente (BARBARA FANTAGUZZI) sono: Bosso Gianni, Pronello Maria Caterina, Zanovello Claudio, Maggiora Teresa, Perosino Debora, Basak Senyol, Gruppo Emanuela, Bugnano Claudia, Rosa Elena, Avidano Carolina, Serpi Silvia, Gargiulo Francesca, Gozzellino Patrizia, Rosso Alessandro, Boris Bruna, Grillone Silvia, Barruscotto Angelo.
La promozione della scuola di fumetto anno scolastico 2018/2019 e la realizzazione grafica e la copertina del romanzo “Visionaria” e’ stata realizzata graficamente dall’architetto Scrimaglio Francesco.
Tutti gli elaborati degli allievi del primo livello, del secondo livello e dei vari percorsi formativi verranno inseriti nel NUOVO SITO www.scuolafumettoanimazioneasti.it realizzato in collaborazione con l’Associazione A.L.F.A. di Asti, costituita da ex allievi e all’interno vengono presentati vari progetti attuati durante l’anno rappresentativi della sinergia culturale sul territorio.

La prima novita’ di quest’anno e’ il romanzo ”VISIONARIA -Asti nella letteratura a fumetti”- un contenitore di visioni, sogni, allegorie, effrazioni alla porta della realta’, lo snodo di un percorso per immagini in un labirinto di finzioni letterarie ambientato nella citta’ di Asti.

La seconda novita’ e’che tutti gli elaborati degli allievi del primo livello, del secondo livello e dei vari percorsi formativi verranno inseriti nel NUOVO SITO www.scuolafumettoanimazioneasti.it realizzato in collaborazione con l’Associazione A.L.F.A. di Asti, costituita da ex allievi e all’interno vengono presentati vari progetti attuati durante l’anno rappresentativi della sinergia culturale sul territorio.
L’albo realizzato dagli allievi e dagli insegnanti del primo e del secondo livello ed e’ un esperimento di promozione del territorio attraverso i fumetti. Qualcosa che qui da noi, alla Scuola di Fumetto di Asti, rappresenta una nuova avventura.

Nei locali messi a disposizione dal C.P.I.A. (Centro Permanente di Formazione per Adulti) in Piazza Leonardo da Vinci ad Asti, gli allievi hanno potuto usufruire di un ambiente di apprendimento a metà fra il laboratorio ed il workshop. Ciascuno di loro, partendo da un’idea propria e personale, ha condiviso idee ed elaborato soluzioni, arrivando a “partorire” e a disegnare una storia, rispondente alle tematiche più vicine alle loro sensibilità individuali. Il tutto con la supervisione di un team di docenti che ha affiancato gli allievi e ha condiviso “sul campo” con loro la propria professionalità.

Da tre anni il CPIA, Centro Permanente di Formazione per Adulti in Piazza Leonardo da Vinci (ex Caserma Vigili Urbani) e’ la sede della nostra scuola. Si e’ instaurato un rapporto proficuo con questa importante realta’ formativa del territorio astigiano a cui va un ringraziamento particolare per la loro professionalita’ e sensibilita’ attenta a sinergie culturali ed artistiche volte al protagonismo giovanile.

Si rinnova la scommessa di investire sull’ex allievo Arch. Francesco Scrimaglio per la realizzazione grafica dell’albetto e del materiale promozionale per il prossimo anno. la copertina del primo livello di formazione e’ stata realizzata dal talentuoso ex allievo nonche’ insegnante della Scuola di Fumetto, Gianfranco Gerace.
La copertina dell’ albo “VISIONARIA” e’ stata curata e progettata da Scrimaglio Francesco.
Continua la proficua collaborazione con la Banca di Asti che ha sostenuto progetti creativi in collaborazione con la Scuola di Fumetto su territorio locale e nazionale come la pubblicazione denominata “Facebook etiquette” realizzata da Francesco Scrimaglio e Moise e commissionata dallo I.U.L.M. di Milano, nell’ambito di un progetto di formazione rivolto ai dipendenti della Banca di Asti. Quest’anno il sostegno e’ stato soprattutto per avviare il progetto “VISIONARIA” produzione culturale a livello editoriale a cura degli allievi e dei docenti del primo e secondo livello di formazione.
Per gli iscritti ai vari percorsi formativi che sono titolari di conto corrente o libretto di deposito presso la Banca di Asti vi e’ un’agevolazione di euro 50,00.

L’attivita’ fumettistica dagli ex allievi costituiti in due associazioni denominate A.L.F.A. (Associazione laboratorio fumetto Asti) e CDF (Compagnia del Fumetto) continua con una fabbrica di produzioni che vengono presentate in occasioni di fiere e mostre mercato a livello locale e non.
La distribuzione gratuita dell’albo VISIONARIA e’ presso la segreteria della Scuola del Fumetto e Animazione del Comune di Asti in Via al Teatro n°2.
Il nuovo programma didattico proposto per il prossimo autunno 2018 si articolera’ come segue:

SCUOLA DI FUMETTO BASE – 100 ore di formazione – da novembre a giugno – martedi’ e giovedi’ dalle ore 19.00 alle ore 21.00 costo euro 350,00 (minimo quindici iscritti)
SCUOLA DI FUMETTO APPROFONDIMENTO – 100 ore di formazione – da ottobre ad aprile mercoledi’ dalle ore 18.30 alle ore 21.30 – euro 350,00 (per coloro che hanno frequentato il primo livello di formazione) prevedendo la realizzazione di una pubblicazione da diffondere sul mercato (minimo quindici iscritti).
Rivolte ai giovani dai 15 ai 40 anni
Per partecipare alla Scuola di fumetto BASE e’ necessario superare un colloquio di selezione che si terra’ il giorno MARTEDI’ 25 SETTEMBRE 2018 dalle ore 15.30 alle ore 19.00 presso il civico Teatro Alfieri di Asti alla presenza dello staff dei docenti della scuola medesima.

*** ***** ***
CORSO DI FUMETTO UMORISTICO BASE E APPROFONDIMENTO
da novembre a maggio – Il martedi’ dalle ore 17.00 alle ore 18.30 – 20 lezioni – euro 130.00

CORSO SUL CINEMA DI ANIMAZIONE BASE per ragazzi
Da ottobre a gennaio – il mercoledi’ dalle ore 17.30 alle ore 19.00 – 15 lezioni – euro 80,00 rivolto ai giovani dai 9 ai 15 anni

CORSO SUL CINEMA DI ANIMAZIONE PER ADULTI
Da gennaio a aprile – il lunedi’ dalle ore 17.00 alle ore 18.30 – 15 lezioni – euro 80,00
Rivolti ai giovani dai 16 in poi
CORSO SUL VIDEO E SULLA COMUNICAZIONE VISIVA E MULTIMEDIALITA’
Da gennaio a aprile – il lunedi’ dalle ore 18.30 alle ore 21.00 – 15 lezioni – euro 80,00
Rivolti ai giovani dai 16 in poi

CORSO SUL FUMETTO MANGA BASE E APPROFONDIMENTO
Da novembre a maggio – il martedi’ o giovedi’ dalle ore 17.30 alle ore 19.00 – 20 lezioni – euro 130.00 – Rivolto ai ragazzi dai 12 anni in poi

CORSO DI PITTURA ALL’ACQUERELLO per BAMBINI (dai 6 ai 10 anni)
Da gennaio a marzo – il mercoledi’ dalle ore 17.00 alle ore 19.00 – 6 lezioni – euro 60,00
CORSO DI PITTURA ALL’ACQUERELLO per ragazzi ed adulti
Da gennaio a marzo – il mercoledi’ dalle ore 19.00 alle ore 21.00 – 20 lezioni – euro 130,00
La sede della Scuola di Fumetto e’ presso la sede del C.P.I.A. in Piazza Leonardo da Vinci (ex caserma Vigili Urbani).
Sono aperte sin d’ora le iscrizioni alla Scuola del Fumetto e Animazione di Asti anno scolastico 2018/2019.
Le iscrizioni possono essere presentate presso il civico Settore Cultura Istituti Culturali e Manifestazioni di Via al Teatro n°2 entro e non oltre il 25/10/2017 rivolgendosi ai seguenti contatti:
Settore Cultura Istituti Culturali e Manifestazioni – Scuola del Fumetto segreteria – tel.0141/399573 e-mail: d.passarino@comune.asti.it .

Per quanto riguarda la partecipazione alla SCUOLA DI FUMETTO BASE si comunica che la data delle selezioni dei pre-iscritti da parte dello staff dei docenti avverra’ MARTEDI’ 25 SETTEMBRE 2018 DALLE ORE 15.30 ALLE ORE 19.00 presso LA SALA PASTRONE DEL CIVICO TEATRO SITO IN VIA AL TEATRO n° 2 AD ASTI.
Per poter partecipare al colloquio e’ necessario prescriversi alla suddetta segreteria. Il colloquio individuale avverra’ attraverso la presentazione da parte dei candidati di un portfolio con i loro disegni di recente realizzazione. La selezione avverra’ non solo sui loro lavori, ma anche sulla volonta’ di imparare quella che si definisce “l’arte sequenziale” in tutti i suoi stili: dal manga al disneyano, dal classico bonelliano al supereroistico.
Al termine del secondo anno i ragazzi entreranno a far parte di un “laboratorio” per la realizzazione di lavori che eventualmente saranno assegnati da enti, agenzie pubblicitarie e case editrici coordinato dagli insegnanti della scuola.
I referenti del laboratorio sono gli iscritti all’associazione A.L.F.A. (Associazione laboratorio fumetto Asti).

Ecco di seguito le principali iniziative e collaborazioni avute durante l’anno scolastico 2017/2018:

CORSO UMOR-MANGA PRESSO SCUOLA MEDIA BROFFERIO/MARTIRI DELLA LIBERTA’
Nel mese di ottobre 2016 sono stati organizzati due momenti formativi rivolti agli studenti di classi seconde e terze della Scuola media Martiri/Brofferio. Grazie alla sensibilita’ ed alla professionalita’ delle professoresse Anna Bocchio e Manuela Gruppo si e’ creata una sintonia creativa che ha permesso a piu’ di duecento allievi di cimentarsi con l’arte del fumetto sfruttando a pieno le potenzialita’ dei docenti Moise e Elena Barberis. Una splendida esperienza che ha permesso di creare una continuita’ nell’ambito del progetto “giOCAcitta’” le cui curatrici sono le succitate insegnanti.

LABORATORIO DI STORYBOARD NELL’AMBITO DELLA MOSTRA DELLO STORYBORDISTA GIACOMO GHIAZZA – PALAZZO MAZZETTI
Siamo stati contattati dalla Fondazione Palazzo Mazzetti per organizzare una serie di laboratori di storyboard nell’ambito della prestigiosa mostra “”Una matita italiana ad Hollywood” – Giacomo Ghiazza storyboard Artist”. L’opportunita’ ha permesso di conoscere personalmente l’artista e confrontarci sulle potenzialita’ di questa splendida professione a molti sconosciuta ma fondamentale per il cinema.
Abbiamo creato una serie di momenti didattici nell’estate 2017 presso il laboratorio di Palazzo Mazzetti per avvicinare le giovani generazioni a questa professione grazie alla collaborazione di Elena Barberis e Stefania Caretta.

COLLABORAZIONE CON CINECIRCOLO VERTIGO PER EVENTO “SCHERMI DI CARTA OFF”
La collaborazione con il Cinecircolo Vertigo di Asti e’ da anni proficua e stimolante. Quest’anno nel periodo maggio/giugno la Scuola di Fumetto ha collaborato per l’evento “Schermi di carta OFF”, iniziativa di successo da ormai cinque anni a questa parte.
L’intento del Circolo Vertico con tale rassegna e’ quello di creare un mix tra piu’ arti e giovani protagonisti con la collaborazione di realta’ locali quali associazioni culturali e giovani artisti.
Nell’ambito dell’evento la Scuola del Fumetto ha proposto a rotazione nove mostre personali di ex allievi della Scuola del Fumetto (Luca Bosio, Andrea Broccardo, Associazione A.L.F.A., Barbara Nosenzo, Stefania Caretta, Elena Barberis, e Liceo Artistico Benedetto Alfieri di Asti).

PARTECIPAZIONE A PREMIAZIONE CONCORSO DI POESIA “Natura ed emozioni”.
L’Istituto di Istruzione Superiore “Penna” di Asti, grazie alla professionalita’ e sensibilita’ della prof. Ricchetti Francesca ha indetto un concorso di poesia “Natura ed emozioni”. La premiazione nei primi giorni di giugno 2018 ha visto la presenza della Scuola di Fumetto con l’intervento del professionista Luigi Piccatto sulla creativita’ giovanile ed una mostra degli elaborati degli ex allievi a scopo promozionale.

MOSTRA “LA BELLA COSTITUZIONE”
Elaborazione a fumetti dei primi dodici articoli della Costituzione Italiana commissionata dall’ANPI di Asti

Presso la segreteria della Scuola del Fumetto, che ha sede nel civico Teatro Alfieri in via al Teatro n°2, sono distribuiti gratuitamente i cataloghi illustrati che raccolgono gli elaborati degli allievi dell’anno scolastico 2017/18 ed oltre al sito www.scuolafumettoasti.it e’ possibile visitare il link che illustra tutti i dettagli della scuola sul sito www.comune.asti.it dove e’ possibile vedere come allegato l’albetto dei lavori realizzati quest’anno e le informazioni relative alle iscrizioni.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni:
Comune di Asti – Unita’ Operativa Gestione Progetti Culturali – Segreteria Scuola di fumetto e animazione – referente Denise Passarino – tel. 0141/399573 – email: d.passarino@comune.asti.it
Orari: dal lunedi’ al venerdi’ dalle ore 9 alle ore 13; il martedi’ e il giovedi’ anche dalle ore 16 alle ore 18.

 

 

 

 

 

 

Più informazioni su