Quantcast

Ad Antignano sentieri di cultura con l’AlterNatura Festival

Più informazioni su

Sabato 16 giugno l’Associazione Insieme, con il patrocinio del Comune di Antignano, organizza “AlterNaturAntignano Festival. Sentieri di Cultura”. Una giornata, dedicata a grandi e piccoli, tra verde, sentieri, arte e cultura per conoscere, scoprire e vivere la natura a 360° ma anche per parlare di sostenibilità, ambiente e territorio.

Denso il programma della manifestazione, che si aprirà al parco delle Rocche. Dalle 10 alle 13: laboratorio artistico “Un mondo di fiori: educazione botanica e arte”, laboratorio musicale “Musica nel verde”, dedicato ai bambini dai 5 ai 12 anni (prenotazione obbligatoria per entrambi i laboratori al 339.85.111.67); tavola rotonda “Esempi di sostenibilità” bioedilizia, salute, agricoltura, e trasporto bioedilizia con gli interventi di Alessandro Veglio, architetto, Vincenzo Garlando, presidente associazione Medici per l’ambiente – ISDE Italia – sezione di Asti; Paolo Montrucchio e Antonio Raciti, esperti in modelli di produzione agricola sostenibile, permacultura e biodinamica; Mario Cozzo, naturalista e presidente dell’osservatorio ornitologico astigiano. E ancora spettacolo di marionette con Luciano Starsio e il Circo Luce, attività di animazione naturalistica, a cura della Lipu. Inoltre durante tutta la mattinata possibilità di visite naturalistiche guidate al parco.

La manifestazione prosegue nel centro storico, dalle 15 alle 24. Si inizia con la tavola rotonda “La natura parlata: parole e temi attorno al creato ed alla natura”, interventi di Maurizio Pallante (Movimento per la decrescita felice), Marco Devecchi (Università di Torino), Gianfranco Miroglio (Ente Parchi) e Luca Chiusano (Ass. Insieme), modera Beppe Rovera; passeggiata consapevole animata lungo i sentieri di Antignano; apericena con prodotti locali e sostenibili accompagnati da momenti di armonia ed arie illustri, a cura della scuola di musica “Espressione libera” e, per finire, “La natura e la notte la meraviglia del cielo stellato” a cura del Gruppo Astrofili Beta-Andromedae. Durante tutta la giornata animazione artistica e musicale a cura di “Circo luce” e scuola di musica “Espressione libera”.

Evento realizzato in collaborazione con Associazione Espressione Libera, Fiab Asti, Parco Paleontologico Astigiano, Osservatorio Ornitologico astigiano, Lipu Asti, Isde, Movimento per la decrescita felice, Slow Food Colline astigiane e con il sostegno del CSVAA. In caso di maltempo l’evento sarà annullato. Per informazioni: info.alternaturafestival@gmail.com

Più informazioni su