Trasparenza e Anticorruzione: l’Asl Asti premiata per il sito web, unica azienda sanitaria in Italia

“Trasparenza ed coinvolgimento dei cittadini nel monitoraggio civico dell’azione amministrativa”.

Con questa motivazione, l’Asl AT è stata premiata ieri a Roma, unica Azienda sanitaria in Italia, con il primo premio nazionale rating di legalità nella pubblica amministrazione, categoria aziende sanitarie locali  assegnato dalla Associazione Italian Digital Revolution IDR, presieduta da Mauro Rosario Nicastri.

La cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento è avvenuta ieri pomeriggio nelle Scuderie del Quirinale. Hanno ritirato il Premio  la direttrice generale dell’Asl AT Ida Grossi e la Responsabile della struttura Affari generali che ha al suo interno l’ambito dell’Anticorruzione e della Trasparenza, Cristina Chialvi.

Il Premio, unico nel suo genere, è conferito annualmente alle prime tredici Pubbliche amministrazioni centrali e locali selezionate attraverso un software dedicato che verifica la presenza dei requisiti previsti dal Regolamento del Premio”, interroga i siti web delle pubbliche amministrazioni ed assegna a ciascuna di esse un tasso percentuale di copertura. Attraverso questa iniziativa si intende stimolare le pubbliche amministrazioni centrali e locali a migliorare i propri processi amministrativi attraverso l’uso delle tecnologie per favorire la trasparenza, contrastare e combattere la corruzione e coinvolgere i cittadini nel monitoraggio civico dell’azione amministrativa.

“Il sito dell’Asl AT – ha commentato soddisfatta Grossi – è stato individuato come miglior sito tra tutte le aziende sanitarie valutate per la sua semplicità e trasparenza nella fornitura dei dati e delle informazioni. Un servizio che va sempre più nella direzione dell’attenzione nei confronti del cittadino per mettere sempre i più il paziente al centro dei nostri processi innovativi e delle nostre azioni di promozione della salute”.

Entusiasta Cristina Chialvi: “E’ un premio al nostro lavoro e all’attenzione che sempre riserviamo ai cittadini, agli operatori e a tutti coloro che si vogliono mettere in contatto con la nostra struttura sanitaria. La semplicità e l’eticità delle informazioni sono uno dei principi cardine delle nostre azioni”.