Ricomincia nelle vie del centro di Asti il Bookcrossing fotogallery

Per il quarto anno consecutivo ritorna ad Asti il Bookcrossing, l’iniziativa di libero scambio di libri e riviste proposto dalle botteghe del centro storico.

Su tavolini riconoscibili con il logo del Bookcrossing e dedicati all’iniziativa si esporranno i libri e le riviste per lo scambio e la condivisione libera e gratuita. Cittadini e i turisti potranno sia scambiare i libri che sedersi e sfogliare le riviste a disposizione, rendendo così il centro di Asti un autentico salotto.

Abbiamo coinvolto 31 esercenti di botteghe del centro, piccoli negozi, per un circuito che vuole agevolare la condivisione, cosa molto importante al giorno d’oggi!” – commenta così Milena Mastrazzo, titolare del laboratorio creativo Pailletes, che, insieme alla socia Nicoletta Cavallo, è promotrice dell’iniziativa.

L’esperienza astigiana, che negli anni passati è stata apprezzata, soprattutto tra i turisti, coinvolgerà le vie e le botteghe del centro cittadino, via Martorelli, via Carducci, via Incisa, via dei Cappelai, via Aliberti, via Roero, via Garetti, via Gobetti, via Palazzo di Città, via DellaValle, piazza San Secondo, via D’Azeglio, e durerà fino al 15 settembre.

Gli esercenti coinvolti sono:

Abitare – complementi arredo
Exe – laboratorio olfattivo
Parrucchieri Pierpaolo – studio parrucchieri
Paillettes – laboratorio creativo
Good Look – occhiali e accessori
Saracco Renato – pellami
Becheri – love life food
Mister & co – abbigliamento uomo
Io donna – abbigliamento donna
Banlieue – abbigliamento donna
Aliberti – camicie uomo
Bordino simone – laboratorio orafo
Monique 21 – abbigliamento donna
Kontessa Quacquarelli – calzature e abbigliamento
Intimo Nadia – intimo uomo e donna
Cogliati e Romano – calzature
Borio – pelletterie
Pari’s – abbigliamento donna
Profumeria Genovese – profumeria
Olivero – oreficeria
Cafelait – bistrot
Bruna Bello – tessuti per la casa
Pippo parrucchiere – gentelmen’s hairdresser
Linea più – parrucchiere
Selfie- abbigliamento donna
J. Kerry uomo – abbigliamento uomo
Grazia – parrucchiere
La buta – bar enoteca
Hard caffè- bar
Voglia matta – bar
Sara assicurazione di Lazzaro – assicurazione

A dare il via ufficiale al 4° Bookcrossing, sono intervenuti Maurizio Rasero, Sindaco di Asti e l’Assessore al Commercio e ViceSindaco Marcello Coppo.

Da parte dell’Assessore al Commercio Marcello Coppo l’invito alla buona riuscita del bookcrossing: “Ringrazio tutti coloro che da oggi a fine ottobre si prederanno cura di ciascuna postazione e sono fiducioso nella collaborazione degli amanti della lettura invitandoli a mettere in movimento i propri libri in questa interessante iniziativa”.

Condivisione piena per l’iniziativa da parte del Sindaco Maurizio Rasero: “C’è bisogno di spirito d’iniziativa per mantenere vivo interesse e attrazione per la città, e il libro è un bene da consumare senza fretta. Mi pare che le due cose si coniughino efficacemente, per gli astigiani abituali frequentatori del centro e per le molte persone che ci fanno visita”.

A cura degli esercizi coinvolti è stata realizzata una cartina del centro storico riportante il logo dell’iniziativa, e la dislocazione delle postazioni con il nome delle attività.

Il materiale informativo sarà distribuito in modo capillare presso i punti informativi del Comune, dell’Ente Turismo, nelle strutture ricettive della città e dintorni, nei bar oltre che in tutte le attività aderenti, per offrire ai turisti una nota curiosa e un motivo in più per scoprire negozi e attività che hanno come comune denominatore le caratteristiche di vere “botteghe”.