A Refrancore “Sotto i campanili… 1,2,3 Scienza!”

Si svolgerà dal 25 maggio all’11 giugno a Refrancore, la IV edizione della manifestazione dedicata alla scienza “Sotto i campanili… 1,2,3 Scienza!” organizzata dall’ associazione Scienza Sotto i Campanili e inclusa nel programma de “Le Settimane della Scienza”.

Quest’anno gli incontri con gli con gli scienziati accompagneranno lungo un percorso che inizierà dal passato remoto degli scavi archeologici di Pompei fino al futuro prossimo delle missioni umane nello spazio, passando per la ricerca biomedica più avanzata. Immancabile la mattinata dedicata agli esperimenti dei ragazzi delle scuole (infanzia-primaria e medie).. Primo appuntamento: venerdì 25 maggio alle 21:15, presso il teatro parrocchiale di Refrancore (via Asti,22) incontro con Elena Maspero, ricercatrice presso l’Istituto IFOM di Milano, sul tema “Lo smaltimento dei rifiuti, un problema anche a livello microscopico”.

Sabato 26 maggio alle 9:30, mattinata dedicata alla presentazione degli esperimenti e dei progetti scientifici realizzati dai bambini e ragazzi dell’Istituto comprensivo di Rocchetta Tanaro. Ingresso libero su prenotazione. Inoltre alle 21:15, al teatro parrocchiale, incontro con Dino Bortolo, ex direttore Human Space Flight e Piero Messidoro, ex Technical Director Space Exploration & Science presso Thales Alenia Space di Torino sul tema “L’esplorazione dello spazio: esperienze e prospettive”. Al termine serata osservativa con Gruppo Astrofili Astigiani Beta Andromedae.

Si chiude lunedì 11 giugno, con l’architetto Paolo Mighetto, che si è occupato dei restauri del teatro di Hierapolis di Frigia, in Turchia, e sta lavorando a Pompei, il più importante sito archeologico del mondo, si approfondirà il tema “Curare l’antico per trasmetterlo al futuro. Esperienze di restaruo e valorizzazione: Pompei e Hierapolis”. Info alla pagina Facebook: Scienza Sotto i Campanili.