Presentazione della ricerca socio economica sull’Adunata Alpini Asti 2016

Si terrà sabato 19 maggio,  alle ore 11,00, presso il Polo Universitario “Rita Levi Montalcini” la presentazione della ricerca socio economica sull’Adunata Nazionale Alpini che si tenne ad Asti ormai due anni fa.

Commissionata dal Comitato Organizzatore al Prof. Enrico Ercole, sociologo e direttore del “Master Universitario in Sviluppo Locale”, la ricerca ha voluto analizzare i dati dell’Adunata che sono stati raccolti durante e dopo la manifestazione sia attraverso intervistatori sia con un questionario online e capire quale ricaduta economica abbia potuto portare alla città e al suo territorio.

Inoltre, a differenza di altre ricerche analoghe, quella che sarà presentata sabato ha voluto andare oltre le impressioni del momento, e delineare il profilo dei partecipanti, misurare il loro

comportamento di spesa, valutare la loro soddisfazione riguardo alla qualità dell’accoglienza ricevuta durante i giorni dell’evento e rilevare la loro intenzione di tornare a visitare l’Astigiano.

Solo pochi dati per ora: ad Asti sfilarono 75.000 persone, tra cui 30 delegazioni estere e sei gruppi autonomi. Le presenze complessive in città furono maggiori, stimate intorno alle 400.000 persone.

L’incontro è aperto a tutti.

GLI ALPINI IN CIFRE – scarica il pdf