Presentata la 5a edizione di Florart, una giornata dedicata all’arte floreale

Domenica 6 maggio, nei giardini del Parco della Resistenza, torna ad Asti Florart, manifestazione organizzata dall’Associazione Movida Eventi in collaborazione con Confartigianato Asti, con il Patrocinio del Comune di Asti.

Giunta alla 5a edizione, Florart, nata da un’idea di Nicoletta Grimaldi, torna con il suo percorso fiorito tra i vialetti dei giardini pubblici, dove i visitatori potranno ammirare variegate specie di fiori e piante da esterno ed interno, arredo giardino e artigianato artistico.

Dobbiamo sempre fare i conti con sorprese metereologiche – commenta Giansecondo Bossi, direttore di Confartigianato Asti – ma anche quest’anno ce la faremo. Nonostante tutte le difficoltà portiamo avanti questa bellissima iniziativa, che ogni anno si ripropone con nuove proposte e nuovi interessi. Un evento che, partendo dal fiore, raccoglie tante idee su cosa si può realizzare con i fiori o ispirati da loro, messi in mostra in un parco cittadino, un polmone verde nel cuore di Asti, in un ambiente familiare e semplice.”

Tanti gli appuntamenti che si snoderanno nel corso della giornata, tutti dedicati all’arte floreale, che sono stati presentati da Nicoletta Grimaldi, nel dettaglio.

Da “Il giardino dell’arte”, dove saranno presentate opere di artisti locali, “Il Parco d’Autore”, con opere di Eloisa Ruskowski, per passare a “la via degli artisti”; non ci dimentica anche dei più piccoli, come “uno, due , tre, sasso”, laboratorio ludico creativo per bambini dedicato alla pittura floreale sui sassi, accompagnato dal truccabimbi.

E poi ancora, uno spazio speciale sarà all’Area Wedding dedicati agli sposi a cura di ispirazioni e stili di Roberta Cenci.

Ospite dell’evento sarà Radio Vallebelbo che accompagnerà la giornata con la “Radio in Piazza”.

Dalle 14.30, nell’area eventi, sono previste sfilate artistiche creative. In passerella vedremo:
ART BLOOM live show con Gigi les autres e non solo fiori.
I GIOIELLI DALLA TERRA linea gioielli floreali di Elisabetta Donadio.
ART FLOWERS, i bouquets creati da idee in fiore
L’ESSENZA DEI FIORI , tra arte e creatività, in scena le creazioni di attimi floreali.
Prèt A FLORIè, sculture floreali di Eloisa Ruskowski
LE SPOSE NEL TEMPO, sfilata di abiti da sposa dagli anni 50 ad oggi. Sfileranno 18 abiti, a partire dal 1954 per concludersi con un modello del 2011: in alcuni casi saranno le nipoti delle spose ad indossare i vestiti da sposa, in altri, quelli ovviamente più recenti, saranno le spose stesse a portare in passerella i loro abiti.

Grande novità di quest’anno sarà il “giardino dei sapori”, per la pausa ristoro dalla colazione al pranzo con maxi grigliata, piatti floreali, meranda dedicata alle crepes e dalle 18,30 apericena in giardino a cura di Aperò. Curiosità arriva anche dalla presenza dell’Agrigelateria Panarotto, di Mombello Monferrato, che porterà dieci gusti di gelato a base di fiori: dalla rosa, alla gardenia, al geranio, tutti prodotti a km zero.

In giornata, ad onorare Florart, il raduno nazionale organizzato dal Fiat 500 Club Italia, coordinamento di Asti: è già prevista la presenza di circa 50 mitiche 500.

L’Associazione Movida Eventi ha come obiettivo organizzare iniziative per avvicinare la gente all’arte. – spiega Nicoletta Grimaldi – L’appoggio di Confartigianato è indispensabile. Sarà una giornata che avrà i fiori come protagonisti, in tante sfaccettature, portati nei giardini del Parco della Resistenza. Non è detto che in futuro, questa od altre iniziative, potranno essere organizzate anche in altri parchi, se ci sarà la collaborazione dell’Amministrazione Comunale”.