Martedì al Teatro Alfieri la cerimonia conclusiva del Premio Asti d’Appello Junior

Martedì 8 maggio alle 10 al Teatro Alfieri di Asti si terrà la cerimonia conclusiva dell’ottava edizione del Premio Asti d’Appello Junior, organizzato dalla Biblioteca Astense Giorgio Faletti, che nel 2013 è stato valutato dall’Associazione Italiana del Libro uno dei cinquanta migliori progetti di promozione del libro e della lettura realizzati in Italia.

Dal 2011 l’Appello dei piccoli è una delle iniziative che la Biblioteca annualmente propone alle scuole grazie alla collaborazione delle insegnanti del Gruppo di Raccordo Scuola Biblioteca e in armonia con la volontà dell’ente di declinare per i piccoli ogni attività di rilievo promossa per gli adulti. Sul modello del premio “dei grandi”, propone a oltre 300 allievi di 15 scuole elementari e una media di leggere e valutare tre libri messi loro a disposizione dalla biblioteca .

I piccoli lettori diventano giurati del premio e giudici di secondo livello – giudici d’appello – rispetto alle valutazioni fornite dai critici: una sorta di super-premio assegnato però non dagli adulti, ma dai ragazzi cui i volumi sono destinati. Scopo dell’iniziativa non è evidentemente confutare o corroborare i giudizi degli esperti, ma far leggere i giovani coinvolgendoli in un’attività di valutazione che entri a pieno titolo nell’attività didattica.

In questi giorni i bambini stanno votando il libro preferito, così che dalla somma di tutti i voti potrà essere proclamato, dal palco di Teatro Alfieri, il volume vincitore.

3 premi in acquisto libri per il valore complessivo di 500 euro in acquisto libri saranno estratto a sorte tra le classi partecipanti. E come premio per tutti ci sarà lo spettacolo “I viaggi di Gulliver” di Faber Teater, una favola surreale con Lodovico Bordignon e Sebastiano Amadio, regia di Aldo Pasquero e Giuseppe Morrone.

Queste le scuole elementari partecipanti: Asti (Dante, G. Ferraris, Rio Crosio), Baldichieri, Bubbio, Calamandrana, Canelli Castell’Alfero, Castello D’Annone, Castelnuovo Belbo, Cisterna, Tortiglione, Incisa, Monastero, Portacomaro. A queste si aggiunge la scuola media di Priocca.