“Marcè Tastè Neviglie”: domenica camminata enogastronomica e culturale

Più informazioni su

Si chiama “Marcè Tastè Neviglie” ed è il nuovo appuntamento che il Comune e la Pro Loco di Neviglie propongono sulle loro colline per celebrare lo splendido paesaggio, la cultura e l’enogastronomia.

Si tratta di un percorso a “tappe gustative” dove i sapori non sono soltanto quelli delle eccellenze della gastronomia e dell’enologia locale, ma anche quelli di valore letterario, artistico e storico che raccontano e rappresentano il paesaggio di vigneti premiato dall’Unesco dove l’evento viene sviluppato.

L’appuntamento è per domenica 3 giugno quando, in tarda mattinata, il percorso tra i vigneti lungo circa 4 Km partirà da Cascina Stella con l’Aperitivo proposto insieme alle pagine di Beppe Fenoglio; a Cascina Coda verrà invece servito l’Antipasto, mentre gli interventi riguarderanno l’Ambiente; il Primo Piatto è servito a Cascina Moro dove sarà ricordato il pittore Giorgio Cardino, mentre il Secondo Piatto è in programma a Cascina Bonora, con Cesare Pavese e le Storie Contadine; ultima tappa nel centro storico del paese per il Dolce, accompagnato da racconti su Masche e Superstizioni.

Inizio alle ore 11.30, muovendosi a gruppi scaglionati con guida ogni mezz’ora fino alle ore 14; il percorso, prevalentemente su strade sterrate di campagna, è di facile percorribilità, e sono graditi anche gli amici a quattro zampe al guinzaglio. Sono previsti premi per il gruppo più numeroso, per la persona o il gruppo che arriva da più lontano, per la persona più giovane.

Per questioni organizzative relative alla preparazione dei pasti previsti, è obbligatoria la pre-iscrizione che viene accettata fino al giorno 31 maggio all’indirizzo mail marcetasteneviglie@gmail.com; successivamente a tale data, e per qualsiasi informazione, telefonare al numero 335.6157392. La quota di partecipazione è di 20 euro per gli adulti e di 10 euro per i bambini dai 6 ai 12 anni, mentre quelli più piccoli non pagano. In caso di pioggia la manifestazione sarà rinviata a data da destinarsi.

Più informazioni su