M5S Asti contro la nuova scuola al Fontanino: sabato una manifestazione in via Rosa

Il Movimento 5 Stelle astigiano, dopo aver tuonato in consiglio comunale contro il progetto del nuovo polo scolastico nell’area verde conosciuta come “Fontanino”, ritorna sul tema per ribadire la sua contrarietà e sensibilizzare la popolazione con una manifestazione che si terrà sabato 12 maggio.

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo polo scolastico partendo da zero. “Le criticità sono molte – dichiarano i consiglieri pentastellati – Nuove costruzioni a fronte dei troppi contenitori vuoti presenti in città, consumo di suolo vergine, traffico in una zona già congestionata, necessità di mettere in sicurezza gli edifici esistenti e ulteriore indebitamento a carico delle casse comunali”.

Secondo il M5S astigiano il progetto appare chiaramente in controtendenza rispetto alla necessità di aumentare il verde nelle città, in particolar modo in quelle in cui l’aria è fortemente inquinata, come ad Asti.

“Ad Asti l’inquinamento è una vera e propria piaga che causa malattie e morti premature: per la risoluzione del problema è necessario un progetto di città innovativo, coraggioso e rispettoso dell’ambiente. E mentre in altre città europee, come Parigi, si approvano ambiziosi programmi di “vegetalizzazione” con la creazione di nuovi giardini aperti al pubblico e la piantumazione di nuovi alberi, ad Asti si respira cemento consumando il suolo e cancellando spazi verdi”.

Nasce da tali convinzioni, dunque, la prossima manifestazione che si terrà presso l’area del Fontanino, in via Giovanni Rosa, dalle 17 alle 20 e che vedrà coinvolti attivisti e consiglieri del gruppo del Movimento 5 Stelle per discutere di nuovi progetti, di ambiente, e delle prossime azioni a difesa del verde cittadino.