Le Rubriche di ATNews - Speciale 118 Sindaci

Speciale 118 Sindaci: il progetto dell’Associazione L’Astigiano 3.0 e tutte le interviste fotogallery

Quanto è complicato occuparsi dell’amministrazione della “cosa pubblica”? Perchè ci sono persone che scelgono di dedicarsi al proprio Comune, esponendosi nel delicato ruolo di Primo Cittadino?

Tante sono le persone che si chiedono come mai ci sia qualcuno che abbia voglia di fare il Sindaco, farsi carico di un ruolo così delicato, indipendentemente dalla dimensione della comunità che si va ad amministrare.

Questo è il contesto in cui nasce “118 Sindaci”, il nuovo progetto dell’Associazione culturale L’Astigiano 3.0, editore del quotidiano Atnews.it, per capire cosa c’è dietro la scelta di diventare il Primo Cittadino di una comunità e se la collaborazione con realtà associative locali può avviare nuovi processi di sviluppo.

Se si fa mente locale su questo quadro non è difficile capire perché Cacciari in una intervista […] ha dichiarato che «bisogna essere dei pazzi» per voler fare i sindaci.” (cit. di Paolo Pombeni, Il difficile mestiere di sindaco, 14 maggio 2016, Il Sole 24 ore)

Conoscere cosa c’è dietro al ruolo del Sindaco permette di avvicinare il mondo della politica, anche di paese, alla comunità.

Perchè il Sindaco è e resta pur sempre una persona che deve prendere decisioni su decisioni, in un apparato amministrativo che certamente non aiuta.

Ci siamo quindi chiesti: perchè non raccogliere 118 storie su 118 modi di fare il Sindaco e raccontarle alla comunità locale per rendere più “umana” la figura del Sindaco?

Una scelta sognata fin da bambino o dettata dalle situazioni? Come si vive il rapporto con il proprio territorio, con le critiche e con i vincoli a cui si deve fare fronte? E di cosa hanno bisogno i Sindaci per implementare i servizi sul loro territorio? Come possono le organizzazioni di volontariato supplire a carenze e criticità cui deve fare fronte un Sindaco?

Sono solo alcune delle domande che proporremo a tutti (nella speranza che tutti siano disponibili!) i 118 Sindaci della Provincia di Asti.

Percorreremo su e giù tutta la provincia a raccogliere testimonianze, ed ogni settimana, su Atnews.it , verranno pubblicate due interviste.

Un grazie speciale va ai nostri sponsor: Press,commtech e Grandi Auto.

Preziosa, in questo viaggio, è anche la collaborazione con la Provincia di Asti: si ringrazia il Presidente della Provincia Marco Gabusi per il Patrocinio e per il sostegno alla nostra iniziativa.

In calce a questo articolo di presentazione, si trovano i link a tutte le interviste già pubblicate nell’ambito del progetto 118 Sindaci.

*************************************

Si ringrazia per il sostegno al Progetto 118 Sindaci

Il Progetto 118 Sindaci gode del Patrocinio della Provincia di Asti

e della Prefettura di Asti