L’Albergo etico di Asti premiato da UniCredit: un progetto innovativo per l’occupazione giovanile

Più informazioni su

UniCredit Foundation ha annunciato le dieci organizzazioni non profit vincitrici della settima edizione nazionale del Bando UniCredit Carta E “Strategie di coesione sociale per i giovani” che ha assegnato un contributo pari a 42.500 euro a ciascuno dei progetti più innovativi a favore dell’occupazione giovanile in Italia.

In Piemonte sono state premiate la Spes Convivio di Torino e l’Albergo etico – Progetto Download di Asti.

I fondi del Bando sono messi a disposizione grazie a UniCreditCard Flexia Classic Etica, la carta di credito che, senza alcun costo aggiuntivo per il titolare, destina il 2 per mille di ogni spesa effettuata a un fondo indirizzato a iniziative e progetti di solidarietà. Dal 2011 a oggi, il Bando UniCredit Carta E ha sostenuto con circa 3,5 milioni di euro oltre 50 progetti sul territorio nazionale riguardanti soprattutto due ambiti di intervento: il supporto all’imprenditorialità sociale e all’occupazione dei giovani e il sostegno alle persone anziane in condizione di disagio economico, sociale o sanitario.

Anche quest’anno, i vincitori sono stati selezionati da una giuria di esperti, coordinata da UniCredit Foundation in collaborazione con Make a Cube3, primo incubatore certificato e acceleratore in Italia specializzato in imprese ad alto valore sociale, ambientale e culturale, che ha valutato più di 80 proposte pervenute attraverso la piattaforma IdeaTRE60 promossa dalla Fondazione Italiana Accenture, partner tecnico del Bando.

Il progetto Albergo etico di Asti nasce dalla felice intuizione di giovani professionisti che compresero come l’ospitalità potesse rappresentare un importante settore di sviluppo per le persone con disabilità. Si occupa di favorire la piena inclusione sociale ed il collocamento lavorativo di persone con disabilità intellettiva, attraverso un percorso di autonomia ed indipendenza del singolo. Mira a modificare l’approccio culturale, volto spesso a considerare la disabilità come un limite, mentre Albergo etico tende a scovare potenziali talenti, formandoli adeguatamente, rendendoli autonomi e pertanto risorse per la società. Inoltre, ci poniamo lo scopo non solo di individuare il corretto ruolo professionale per ognuno, bensì di garantire alle nostre persone reale cittadinanza attiva. Albergo etico gestisce un hotel a 3 stelle nel centro storico di Asti, con 21 camere, ed un ristorante con 80 coperti. Collabora con le scuole alberghiere del Nord Ovest e con importanti università italiane. Offre un servizio di qualità, non rivolto a soggetti svantaggiati, bensì a mercati qualificati. Mantenere alti gli standard è un elemento chiave per raccontare questa esperienza sotto il profilo dell’innovazione e del talento, mai della pietà e della compassione.

Ogni progetto sarà sottoposto a un periodo di incubazione: una fase di accompagnamento allo sviluppo imprenditoriale, con l’obiettivo di entrare nel mercato con un corpo solido, capace di produrre utili economici e valore sociale. Seguiranno altri diciotto mesi di follow up, con verifiche costanti ogni sei mesi per valutare l’andamento delle iniziative.

Spes Convivio di Torino offre lavoro e formazione a giovani appartenenti a situazioni “a rischio” attraverso un servizio di ristorazione che propone pasti sani, buoni e con consegna a domicilio.

Le azioni svolte per la realizzazione del progetto possono essere riassunte come segue: 1. Creazione mensa/centro cottura, 2. Progettazione brand, 3. Progettazione ciclo produzione da agricoltura sociale, 4. Selezione personale in base alle fragilità personali, alle competenze, e all’esperienza formativa pregressa, 5. Attivazione contratti con i fornitori: nell’ambito dell’agricoltura sociale; 6. Inizio attività commerciale con servizi e prodotti (catering, delivery, eventi).

La caratteristica principale di tale fase di incubazione è proprio accompagnare queste realtà con le competenze necessarie per il tempo utile al loro consolidamento. Lo scopo finale, infatti, è la sostenibilità dei progetti nel tempo anche per garantire stabilità ai posti di lavoro creati.

[Fonte foto: www.albergoetico.asti.it]

Più informazioni su