L’AFP delle Colline Astigiane vince al “Progetto Storia contemporanea 2018”

Un’altra vittoria per l’AFP delle Colline Astigiane di Agliano Terme.
Per il secondo anno consecutivo, infatti, l’istituto si è aggiudicato un posto fra i primi tre vincitori aderenti al “Progetto di Storia contemporanea 2017-2018” organizzato dal Comitato Resistenza e Costituzione della Regione Piemonte rivolto agli Istituti d’istruzione Secondaria di II grado ed Enti di Formazione professionale del Piemonte. Sul podio, nello specifico, ci sono Milena Borio, Luca Hooper, Francesca Monticone, Marco Morrone ed Erica Ponzio, appartenenti al Quarto anno Tecnico di Cucina, coordinati dalla docente di storia Ginevra Zanella.

Il tema scelto dai ragazzi, tra le tre tracce disponibili, è Il Settantesimo anniversario della Costituzione Italiana e la ricerca è stata condotta mediante lo studio di varie tipologie di fonti per la realizzazione di un elaborato caratterizzato da contenuti multimediali e video girati in classe con lo scopo di sottolineare quanto il “Lavoro” sia fondamentale per la crescita del nostro Paese.

Con la vittoria al concorso i ragazzi di Agliano Terme si sono aggiudicati la partecipazione al viaggio studio in Austria dall’11 al 13 maggio. Grande soddisfazione per il presidente Dino Aluffi, il direttore Davide Rosa, i cinque ragazzi e la docente che hanno primeggiato in una disciplina storica non strettamente caratterizzante il percorso di studi scelto e che hanno dato prova di quanto la loro scuola sia pensata non solo per offrire una solida base di competenza tecnico-professionale ma anche un fondamento valido di istruzione generale.