La banda musicale di Asti aperta ai giovani

Nonostante la sua veneranda età (spegnerà 170 candeline nel 2019), la banda musicale “Giuseppe Cotti” – città di Asti è in continuo rinnovamento. Mercoledì scorso (9 maggio) è entrato in carica il nuovo consiglio direttivo formato da tre musicisti giovanissimi: Lorenzo Risolo (19 anni), Giulia Danielli (20) e Morena Lavagnolo (22). Il loro lavoro sarà coadiuvato dal rieletto Presidente Romeo Sannazzaro e dal suo vice Giorgio Caire.
“Questo, a dir la verità, è il mio secondo mandato e credo di essere il segretario più giovane nella storia della nostra associazione, avevo infatti appena compiuto la maggiore età quando, nel gennaio 2017, vi entrai a far parte” – commenta Lorenzo R. segretario e tesoriere della banda – “È una esperienza altamente formatrice che può donare esperienze uniche.”

Ma perché un consiglio di giovani? “Per stare al passo coi tempi, chi meglio dei giovani? Abbiamo aperto un canale YouTube, una pagina facebook, ma ancora non basta … Loro sono il futuro della banda e sarà grazie alla loro energia se la musica risuonerà ancora tra le vie cittadine. La banda è una delle poche realtà che rende possibile la convivenza dei giovani con i meno giovani, di confrontarsi e di stimolarsi a vicenda tanto da essere quasi un’opera “sociale” – afferma Romeo Sannazzaro.

Prossimi obbiettivi? “Aprire la nostra attività a moltissimi ragazze e ragazzi che vogliono imparare o approfondire la conoscenza di uno strumento musicale, ma soprattutto infondere la voglia di suonare insieme. Sarebbe bello diventare un punto di riferimento e di ritrovo a livello provinciale, continuando a collaborare con realtà cittadine come l’istituto Verdi e altre associazioni con i nostri stessi scopi sociali, ovvero la promozione e la diffusione della passione e l’esercizio dell’arte della musica, non dimenticando tutte le attività connesse alle istituzioni. Inoltre abbiamo la fortuna di avere un Maestro e direttore, Sandro Satanassi, che possiede un’esperienza ed una professionalità riconosciuta a livello nazionale.” ci risponde soddisfatto Caire.

Allora non resta che augurare un buon lavoro al consiglio e a tutti i musicanti, rinnovando l’invito al prossimo concerto che chiuderà dei festeggiamenti in onore del Santo patrono di Asti e che si terrà questo sabato (19 maggio) alle ore 16 in piazza San Secondo. Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/189900904973537/