La 3EA dell’Istituto Monti alla finale di ”Impresa in Azione”

Più informazioni su

14 Classi di Istituti Superiori del Piemonte, oltre 300 studenti accompagnati dai lori docenti e dal loro “dream coach” si sono sfidate nella giornata di lunedì 14 maggio nella finale piemontese del programma di educazione all’imprenditorialità “Impresa in Azione”, tra loro anche “TASKFORja” minimpresa della classe 3 EA del Liceo economico sociale dell’Istituto Monti.

TASKFOR.ja propone una tasca multiuso applicabile alla cover dello smartphone che possa trasportare denaro e documenti in modo sicuro.

Il progetto è stato definito dalla Commissione Europea come la più efficace strategia educativa di lungo periodo per la crescita e l’occupabilità dei giovani, attraverso una metodologia didattica basata sul learning by doing e un curriculum ricco di iniziative e contenuti. Impresa in Azione offre agli studenti gli strumenti giusti per trasformare una semplice idea in una vera e propria impresa e dall’anno scolastico 2015/2016, è accreditato tra i percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro ufficialmente proposti dal MIUR.
In un periodo di sei mesi, gli studenti sono chiamati a indossare le vesti da imprenditori dando vita a un’impresa che produce e vende sul mercato un prodotto o servizio reale che poi presentano a una giuria di esperti insieme a un resoconto dell’attività svolta.
Il percorso è finalizzato a far nascere vocazioni, scoprire attitudini e stimolare il senso di responsabilità e può essere definito anche come un vero e proprio progetto di orientamento.

L’evento si è tenuto in due momenti: una parte espositiva per il pubblico, costituita dalla presentazione dei progetti sviluppati dalle classi in un’area del Salone del Libro ed un’audizione privata con la giuria che ha valutato la bontà dell’idea e la capacità della classe di  effettuarne uno sviluppo imprenditoriale.
Questo ambizioso progetto è il risultato della partnership avviata tra l’Incubatore dell’Università degli Studi di Torino 2i3T e Junior Achievement, la più grande organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economica dei giovani, che coinvolge ogni anno in tutta Europa oltre 280.000 studenti tra i 16 e i 19 anni facendo sperimentare percorsi di imprenditorialità. L’Incubatore ha promosso e sviluppato il programma in Piemonte in sinergia con JA, supportando le classi nella realizzazione del programma attraverso la propria expertise nella creazione di imprese innovative, affiancando loro i dream coach e organizzando la finale piemontese. Il progetto è stato inserito inoltre nelle best practice di alternanza da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale, che ha sostenuto e diffuso il progetto.
Il progetto viene sviluppato con il supporto dei docenti che nell’ambito della scuola vengono identificati come coordinatori dei gruppi di progetto e con quello di alcuni esperti aziendali – Dream Coach – che a titolo volontario si rendono disponibili ad integrare con le loro competenze lo sviluppo del progetto.

Alla terza edizione in Piemonte il programma ha avuto un importante sviluppo con un’alta qualità di tutti i progetti presentati, testimonianza dell’attenzione e della capacità del nostro territorio di rispondere con Enti, Scuole e Ufficio Scolastico Regionale ad iniziative che allineino la formazione degli studenti alle best practice europee.

Da sottolineare l’interesse di importanti enti del territorio che sono stati rappresentati nella giuria: Banca Alpi Marittime con Carlo Ramondetti, Manager Italia con Silvio Massa, Ouverture Imprese Sociali con Antonio Rinetti e la stessa Junior Achievement con Giacomo Giovannini.
L’ambito premio è stato consegnato nell’Arena Piemonte del Salone del referente dell’Alternanza Scuola – Lavoro dell’Ufficio Scolastico Regionale , il Dirigente Tecnico Franco Francavilla, alla presenza degli oltre 300 studenti partecipanti.

Più informazioni su