Due importanti iniziative nel prossimo fine settimana a Palazzo Gazelli di Asti

Più informazioni su

Nel prossimo fine settimana a Palazzo Gazelli di Asti sono in programma due importanti iniziative.

Sabato 26 maggio alle ore 17 verrà inaugurata l’esposizione “CERAMICA A PALAZZO” allestita presso le storiche cantine di Palazzo Gazelli, sito in Asti via Quintino Sella 46.

La mostra sarà visitabile sino al 10 giugno dal venerdi alla domenica, ore 10.00 – 19.00

Il giorno domenica 27 maggio 2018 Palazzo Gazelli aderisce alla Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane. Ingresso libero con orario 10:30 -13:00 e 14:30 – 17:30.

Saranno visitabili gratuitamente i cortili interni, le scuderie e le storiche cantine di vinificazione. Le Sale al piano terreno sono accessibili ai portatori di handicap.

Gradita la prenotazione al 348-7152273

Saranno presenti gli allievi architetti del Politecnico di Torino con i pannelli illustrativi frutto del Workshop “Il progetto per la valorizzazione delle dimore storiche del Piemonte”.

CERAMICA A PALAZZO

Espongono:

Elisa Belardinelli, Marina Boschi, Stella Fiori, Mara Funghi, Stefano Garoldi, Cristina Gilli, Maria Elena Giorgini, Carla Giustacori, Manuela Nayim Rossi, Pino Ruzzeddu.

Inaugurazione sabato 26 maggio ore 17

Dal 27 Maggio al 10 Giugno 2018

Orario: dal venerdi alla domenica, ore 10.00 – 19.00

DIECI MONDI

Dieci artisti; dieci modalità diverse ed estremamente personali di vivere e di interpretare un’unica espressione: la ceramica. Accomunati dalle tecniche e dall’ amicizia ogni singolo artista ha sviluppato un proprio percorso espressivo, emotivo e sperimentale fino ad arrivare ad opere che pur partendo da una base comune e a volte riconoscibile, hanno peculiarità completamente differenti, in cui ognuno ha espresso una parte importante della propria vita, del proprio gusto, della propria personalità, e della propria educazione.

Non è affatto semplice perciò creare una presentazione scritta che le accomuni, o che le paragoni. Probabilmente non è nemmeno opportuno farlo.

E’ senza dubbio più semplice e più rispettoso cercare in ognuno di loro l’aggettivo, il sentimento che viene trasmesso nelle loro opere, e che le opere stesse suscitano in noi che le osserviamo, e che magari ci possono far riconoscere più in un artista piuttosto che in un altro. Sensazioni di piacere, di sorpresa, o magari anche di disgusto.

Ma l’arte è anche questo. E’ soprattutto questo. L’arte deve provocare sentimenti, deve smuovere. Poco interessa se ciò che percepiamo è pace o tribolazione, o ricerca, o un cammino non ancora concluso. Il compito dell’arte è quello di non essere indifferente, e di suscitare, di emozionare. Ed è molto interessante osservare come questo sia possibile pur partendo da lavorazioni e tecniche ceramiche comuni tra questi artisti, ma che, se rielaborate in maniera del tutto personali, portano a risultati visivamente e percettivamente molto differenti.

Tecniche di cottura come il Raku, il Bucchero etrusco, il Pit-fire, il Saggar; materiali come l’argilla semirefrattaria o la paperclay. Combinazioni che questi artisti hanno elaborato sapientemente fino a raggiungere risultati che in chi scrive hanno di volta in volta suscitato allegria, giocosità, armonia, eleganza , ma anche scontrosità e forza.

Gianluca G.Quaini

Giornata Nazionale delle Dimore Storiche ADSI –

LE DIMORE STORICHE DEL PIEMONTE APRONO AL PUBBLICO

Domenica 27 maggio si potranno visitare gratuitamente 30 residenze storiche del Piemonte in occasione dell’ottava edizione della GIORNATA NAZIONALE ADSI

Domenica 27 maggio 2018 la GIORNATA NAZIONALE ADSI apre le porte di 30 residenze storiche private del Piemonte, tra cui castelli, palazzi, ville e giardini, che saranno visitabili gratuitamente.

L’iniziativa, giunta alla sua ottava edizione, è promossa dall’Associazione Dimore Storiche Italiane con l’obiettivo di invitare il pubblico alla conoscenza di un patrimonio storico, artistico e culturale unico, affascinante e spesso poco conosciuto e sensibilizzare sull’importanza della conservazione e della valorizzazione dei beni culturali privati soggetti a vincolo, la cui tutela è affidata ai singoli proprietari.

La manifestazione aderisce all’Anno Europeo del Patrimonio

L’evento rientra nell’ambito della Private Heritage Week, in programma tra il 24 e il 27 maggio con una serie di attività proposte da tutte le organizzazioni europee della European Historic Houses Association – a cui l’A.D.S.I. aderisce – per celebrare l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale istituito dall’Unione Europea.

A..D.S.I. Piemonte e Valle d’Aosta collabora con il Politecnico

Quest’anno la Giornata Nazionale in Piemonte presenta un’importante collaborazione con il Politecnico di Torino nell’ambito del workshop “Il progetto per la valorizzazione delle dimore storiche del Piemonte”, attivato per i Corsi di Laurea in Architettura e Design. Sono stati selezionati 28 studenti che hanno approfondito il valore storico-architettonico di alcune dimore del territorio regionale per presentarle direttamente ai partecipanti in occasione dell’apertura straordinaria.

 

Più informazioni su