Domenica 27 maggio a Govone la sedicesima edizione di RegalmenteRosa

Più informazioni su

Nel Parco storico del Real Castello di Govone domenica, 27 maggio, si svolgerà RegalmenteRosa, la manifestazione creata per far riscoprire il fascino dei giardini storici e delle reali villeggiature, connotate dalla fioritura delle rose antiche, care a Re Carlo Felice.

Antichi documenti datati 1849 e 1852, redatti dai giardinieri di corte Giovanni Battista e Giuseppe Delorenzi, ci permettono oggi di identificare le varie specie arboree e floreali ancora coltivate. In particolare, nel catalogo del Delorenzi si descrive una notevole collezione di rose. Nel 2003 l’Amministrazione comunale, grazie a un finanziamento della Regione Piemonte, ha quindi realizzato un roseto di rose antiche nell’area retrostante la Chiesa barocca dello Spirito Santo, su un terreno già adibito a giardino all’epoca dei Savoia.

In ogni angolo del vasto parco si respira una magica atmosfera, che richiama gli antichi fasti di inizio Ottocento, quando il Castello era la residenza prediletta dei Sovrani, alla cui corte, negli sfarzosi appartamenti reali, si susseguirono solenni ricevimenti di illustri personaggi.

Nella giornata del 27 maggio sarà offerta ai turisti la possibilità di visitare il Castello Reale; di percorrere il roseto con la guida di Piero Amerio, professore emerito dell’Università di Torino, noto esperto di rose antiche; di godere della bella mostra di acquerelli – che si inaugurerà nel pomeriggio di sabato 26 maggio – dell’apprezzatissima pittrice Gianna Tuninetti e, infine, di vivere momenti di intensa suggestione con un magnifico concerto.

La manifestazione, ideata e promossa dal Centro di promozione culturale “Govone e il Castello”, viene realizzata in collaborazione con il Comune di Govone e l’Associazione “Govone Residenza Sabauda”.

Per informazioni: tel. Ufficio Turistico del Comune di Govone, 0173 58103 Fax 0173 58558 www.comune.govone.cn.it e-mail : turismo@comune.govone.cn.it

Più informazioni su