Denunciare l’illegalità: un corso per avvocati al Polo universitario di Asti

Il prossimo 10 maggio si terrà ad Asti un corso accreditato dall’Ordine degli Avvocati, organizzato dalla giornalista e scrittrice Laura Calosso in collaborazione con Lions Club Asti Host.

L’introduzione sarà a cura del Presidente del Tribunale di Asti, dottor Giancarlo Girolami.

Seguiranno le relazioni del Procuratore della Repubblica, Alberto Ernesto Perduca, di Nicoletta Parisi, componente del Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.), di Andrea Franzoso, autore de “Il Disobbediente” (caso di Whistleblowing) e dell’avvocato Pier Mario Morra (Foro di Asti).

Al corso parteciperanno come uditori alcuni studenti delle scuole superiori.

L’appuntamento è per giovedì 10 maggio, alle 14, al Polo Universitario Asti Studi Superiori (piazzale De Andrè).

Di seguito il programma

LEGGE 30 novembre 2017, n. 179
Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato.

Introduzione a cura del Presidente del Tribunale di Asti, Dott. Giancarlo Girolami.
Saluti del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Asti, Avv. Marco Venturino e dell’Avv. Alberto Avidano, Presidente della Camera Penale del Piemonte Occidentale e della Valle d’Aosta “Vittorio Chiusano” – sez. di Asti
Modera l’Avv. Alessandro Agostinucci

RELAZIONI

Dott. Alberto Ernesto Perduca
Quali spunti dall’Unione Europea in tema di Whistleblowing?

Prof.ssa Nicoletta Parisi
Le novità introdotte dalla L.179/2017. La tutela dei whistleblower.

Dott. Andrea Franzoso
“Ho denunciato il mio presidente”: case history sullo scandalo spese pazze in Ferrovie Nord Milano. Da una vicenda di cronaca alla legge per tutelare chi denuncia illeciti sul proprio luogo di lavoro.

Avv. PierMario Morra
Whistleblowing: come cambiano i modelli di organizzazione, gestione e controllo conformi ai requisiti del D.Lgs. 231/2001

RELATORI

Dott. Alberto Ernesto Perduca – Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Asti.

Prof.ssa Nicoletta Parisi – Componente del Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.). Professore ordinario di Diritto Internazionale ed Europeo, Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania. Consulente giuridico della Commissione dell’Unione Europea e di Transparency International-Italia.

Dott. Andrea Franzoso – Laurea in Giurisprudenza, baccalaureato in Filosofia e Master in Business Administration (MBA) presso SDA Bocconi. Ha frequentato l’Accademia Militare di Modena e per otto anni ha prestato servizio come ufficiale dei carabinieri, congedandosi col grado di capitano. In Ferrovie Nord Milano si è occupato di organismi di vigilanza ex D.Lgs. 231/2001. Oggi lavora come autore televisivo per Loft, la casa di produzione tv de Il Fatto Quotidiano.

Avv. PierMario Morra – Avvocato penalista del Foro di Asti e componente Organismo di Vigilanza.

 

Per informazioni: 335 7667444