Dai…spegnila: una camminata contro sigarette e tabacco organizzata dall’Asl di Asti

Il prossimo 31 maggio l’Organizzazione Mondiale della Sanità, come ogni anno, promuove la Giornata Mondiale Senza Tabacco.

Lo slogan della giornata è “ Dai…Spegnila”, un esplicito invito a rinunciare alla sigaretta.
L’obiettivo della giornata è sensibilizzare la popolazione, in particolare i fumatori ma anche i giovani e le donne, sugli effetti nocivi del fumo sulla salute. E’ infatti oggi scientificamente provato che il fumo riduce la funzionalità respiratoria e aumenta il rischio delle malattie cardiovascolari e tumorali.

Nella realtà astigiana i dati statistici indicano una percentuale di fumatori superiore alla media regionale e un rispetto del divieto di fumo nei luoghi pubblici e di lavoro inferiore al resto della regione.

L’ASLdi Asti vuole sensibilizzare la popolazione organizzando, con il patrocinio del Comune di Montemagno, la collaborazione del Gruppo di Cammino ASL AT di Montemagno e l’associazione Vita e Salute, la manifestazione  “Camminiamoci sopra…”, camminata amatoriale nella natura delle colline del Monferrato. La partecipazione è gratuita.

L’intento è quello di unire, ai benefici legati all’assenza di fumo, quelli legati all’attività fisica e promuovere quindi uno stile di vita più salutare.

L’appuntamento è per domenica 20 maggio alle 10 in piazzale Umberto I a Montemagno.

Per informazioni e iscrizioni è possibile telefonare ai numeri 0141/484049 – 484035 dal lunedì al venerdì dalle  14 alle ore 15:30.

Si consigliano abbigliamento e calzature comode. In caso di maltempo la camminata non verrà effettuata.