Cucina Anti Spreco Volume 2: online il nuovo ebook gratuito di Libricette.eu

Nuova pubblicazione per LIBRICETTE.eu, la prima libreria online dedicata agli eBook di cucina, fondata dalla torinese Paola Uberti, che regala al proprio pubblico un’opera inedita che nasce da un senso di responsabilità comunicativa e che vede Atnews.it come media partner dell’iniziativa.

Come la stessa Paola Uberti scrive nell’introduzione dell’eBook: “Informare relativamente a tutto ciò che può essere utilizzato piuttosto che gettato e a come farlo, è una responsabilità di coloro che di alimenti e cucina parlano ogni giorno.”

I numeri di perdite, sprechi e sperperi di cibo sono impressionanti e devono allarmarci: dal 4 febbraio 2017, giorno della pubblicazione del primo volume sulla Cucina Anti Spreco, cui fa seguito questo nuovo eBook, il mondo ha gettato tra i rifiuti 4,74 trilioni di mele, oltre a tonnellate di altri alimenti. Da sottolineare come gli sprechi avvengano a tutti i livelli della filiera alimentare, ovvero quel “percorso” che unisce il produttore al consumatore: nessuno è innocente.

Tra interessanti testi di approfondimento, consigli dati dai lettori di LIBRICETTE.eu e ricette molto particolari, dalle più semplici a quelle perfette per le occasioni speciali, l’eBook si pone lo scopo di proporre un punto di vista diverso che vuole scalzare quei pensieri e atteggiamenti infondati che ancora riguardano le pratiche anti spreco in cucina, concentrando l’attenzione sul “fattore mentale”, ovvero l’approccio intellettuale a scarti, avanzi ed esuberi di cibo.

Aperitivo Bitter Fatto in Casa, Vellutata Svuota Frigo, Risotto Fiammeggiato al Prosciutto Crudo che Non C’è, Orzo con Cipolla Rossa e Zucca su Crema di Gambi di Foglie di Broccolo, Gnocchi di Polenta ai Formaggi, Spaghetti Remix, Crostata Salata Senza Glutine del Giorno Dopo, Pasta con Fili e Rondelle di Finocchio, Bonbon di Croste di Parmigiano Reggiano Caramellati e da Meditazione, sono solo alcuni esempi delle ricette che troverete nell’eBook gratuito di LIBRICETTE.eu.

Tra le ricette troverete anche la vincitrice del concorso CUCINA ANTI SPRECO di Daniela Boscariolo del blog TIMO E LENTICCHIE, ovvero Sorgo Risottato, Carciofi e Topinambur.

Il concorso è stato organizzato in occasione della pubblicazione dell’opera ed è nato dalla collaborazione di LIBRICETTE.eu e CibusHD, il gruppo Facebook fondato da Roberto Leopardi, un ambiente sociale pulito e sano in cui scambiare idee, ricette, consigli e pubblicare le creazioni culinarie.

Ha contribuito con la sua ricetta Polpettine di Lenticchie e Orzo alle Noci anche Silvia Bianco, fondatrice di CUCINA IN CAMBIAMENTO.

Questo eBook è stato realizzato con il sostegno di IdeeGreen.it .

Menzione speciale per lo chef MAURO AGÙ del Ristorante IL CIABOT di Roletto (TO) che, in veste di giudice del concorso di ricette CUCINA ANTI SPRECO, ha prestato la sua preziosa esperienza e competenza.

Oltre a Paola Uberti, fondatrice di LIBRICETTE.eu e del blog di cucina SLELLY, hanno partecipato alla stesura dell’e-book gli autori Monica Benedetto e Nicolò del blog UNA PADELLA TRA DI NOI, Anna Giudice e Giovanna Lombardi del blog CUOCHE CLANDESTINE, Fernanda Demuru del blog IL LECCAPENTOLE E LE SUE PADELLE, Roberto Leopardi del blog RED TOMATO PASSIONE ROSSA IN CUCINA, Monica Martino del blog ESPERIMENTI IN CUCINA, UNA BIOLOGA AI FORNELLI, Anna Laura Mattesini di EAT PARADE BLOG.

Per scaricare gratuitamente l’E-book: http://libricette.eu/ebook/CUCINA-ANTI-SPRECO-VOL2_Ebook_LIBRICETTE.pdf