Cos’è la verità scientifica? Se ne parla sabato al Polo universitario di Asti

Ormai quotidianamente la scienza ed il concetto di verità scientifica sono tirati in ballo dai media ogni qual volta eventi riconducibili alla natura, quali fenomeni atmosferici estremi, epidemie, disastri ambientali prendono il sopravvento sulla vita “controllata” alla quale le civiltà occidentali si sono abituate.

Ma cos’è la verità scientifica?

Gli scienziati ormai da tempo preferiscono non considerare la “certezza scientifica” come una verità, ma come un’affermazione che è stata sottoposta ad un procedimento metodologico che l’ha convalidata con un certo grado di fiducia.

Per l’uomo comune invece la conoscenza scientifica è indistinguibile dalle opinioni, più o meno fondate, che vengono espresse da moltissime figure professionali, più o meno autorevoli, che incontra nella vita quotidiana.

Il Centro Studi “Etica e Scienze della salute”, istituito e coordinato da ETHICA nel 2016, propone un convegno pubblico su queste tematiche. Quattro docenti universitari presentano ai cittadini le proprie ricerche e le proprie riflessioni.

Il convegno è inserito nel programma dei corsi di aggiornamento dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte.

L’appuntamento è per sabato prossimo, 26 maggio alle 10,30 al Polo Universitario Rita Levi Montalcini (piazzale De Andrè).

Di seguito il programma (cliccare sull’immagine per ingrandirla).