Asti, sabato la sesta edizione del Cortile dei Dubbiosi: al centro una riflessione sul “cammino” foto

Più informazioni su

E’ stata presentata ieri, presso l’Opera Pia Caisotti, la sesta edizione del Cortile dei Dubbiosi, messa in atto dall’Ufficio Culturale della Diocesi di Asti per confrontarsi su grandi temi come la fede tra sensibilità diverse.

Quest’anno, come ha ricordato il responsabile Michelino Musso, il tema dell’incontro sarà il Cammino: “Il Cammino – ha detto Musso – è un tema importante e ampio: si parte dal Cammino fisico, dalle migrazioni che in questi ultimi anni scuotono le nostre coscienze, il cammino interiore che c’è all’interno di ognuno di noi e anche il cammino della vita, che ci porta a riflettere sulla nostra stessa esistenza”. 

La giornata incomincerà alle 16, con la mostra “In viaggio con gli oggetti dell’anima”, aperta nei locali dell’Opera Pia oggi e domani con i seguenti orari: 12.30 – 17.30), dove saranno esposti alcuni oggetti appartenenti alla fede e al credo dei diversi migranti.

Quindi alle 16.30, il via alla manifestazione con gli interventi de i giovani del Liceo Classico e del Giobert che proporranno pièce teatrali sul tema. Le riflessioni saranno guidate da Alessandra Ferraro, giornalista Rai, e Stefania Palmisano, Università di Torino. Alle 19 si terrà l’inaugurazione della Casa del Giovane nel cortile esterno dell’Opera Pia: uno spazio aperto a tutti i giovani dove potersi ritrovare e studiare, come ha spiegato padre Rodrigo Limeira, responsabile della pastorale giovanile della Diocesi.

Alle 21, dopo il buffet multietnico, si terrà in Duomo la solenne cerimonia per le ordinazioni diagonali presieduta dal Vescovo: a professare i voti solenni del diaconato permanente saranno 8 uomini provenienti da diversi paesi della diocesi.

Più informazioni su