Asti, giovani migranti danno avvio al Registro del Volontariato Civico foto

Avviene in città che giovani migranti, per non stare con le mani in mano, data la condizione di richiedente asilo e in attesa di definire il proprio destino, si offrano come volontari in attività di aiuto e supporto agli assegnatari degli orti per anziani e sociali del Comune.

La manutenzione e il ripristino delle parti comuni degli appezzamenti favoriscono dialogo e apprendimento, si può imparare a coltivare e curare un orto, si possono sviluppare abilità spendibili e aperte al futuro.

I giovani volontari saranno impiegati per lavori agli orti comunali di S.Quirico, Carretti, Torretta, Praia e Lungo Borbore.

Nel corso dell’incontro, con l’intervento degli Assessori Mariangela Cotto e Mario Bovino, del presidente del Consiglio Comunale Giovanni Boccia, è stata illustrata la recente deliberazione, approvata in Consiglio, che istituisce il Registro del Volontariato Civico.

Confido che questo provvedimento” ha detto l’Assessora alle Politiche sociali, ”permetta di allargare le maglie della partecipazione e della crescita di altruismo, di progettazione sociale, grazie a quel poco o tanto che ciascuno potrà donare”.

Con le associazioni che attualmente ospitano richiedenti asilo, SanitaliaService, Piam, Agaton, Croce Rossa, Leone Rosso, i rappresentanti dei Comitati Orti Urbani Comunali, il direttore della Caritas diocesana Giuseppe Amico, Cristina Carpanzano e Paola Imarisio responsabili dell’associazione Il “Dono del volo”.

L’incontro si è concluso con l’impegno di programmare i prossimi appuntamenti presso la BANCA del DONO in piazza Roma n.8, per definire con le parti interessate le varie attività.