Al via “Festa della Barbera 40” a Castagnole delle Lanze:

Era il 22 aprile 1979 quando si svolse la prima Sagra del Barbera, nata dall’associazione Vini Tipici castagnolesi di cui facevano parte molti “giovani”, tra cui Gino Brezzo, Luigino Cortese, Albertino Calosso, Mauro Valfredi, Ilario Violardo.

Le cronache dell’epoca, affidate alla penna di Remo Gianuzzi, attestano il successo della manifestazione: “Il concorso di forestieri è stato notevole: sono giunti, difatti, ben undici pullman, carichi di gitanti e amanti del vino genuino. Le vendite dei nostri vini hanno avuto un andamento superiore alle previsioni, tanto che non tutte le richieste hanno potute essere soddisfatte.”

La storia della manifestazione è raccontata in un libro, “Festa della Barbera 40”, scritto da Giorgio Brezzo e Loredana Dova con la collaborazione di Dino Gay e Marco Violardo. Un volume corposo che contiene non solo la cronaca di tutte le 40 edizioni della festa ma anche una messe ricchissima di “pillole castagnolesi” che non mancheranno di stupire e incuriosire il lettore.

Personaggi, fatti, notizie, curiosità spesso dimenticate, rivivono grazie al libro e sono affidate così alla memoria collettiva del paese, grazie anche a un ricchissimo corredo fotografico di cui si è occupato Federico Fracchia. Il volume è pubblicato da La Voce (l’associazione che dal 1995 cura l’omonimo bimestrale) grazie anche al contributo del Comune di Castagnole, della Cassa di Risparmio di Asti e della Banca d’Alba.

Il volume sarà presentato nell’ambito dei festeggiamenti per la Festa della Barbera 2018, giovedì 3 maggio alle 21 nelle cantine storiche della Dogliotti 1870 (via Fratelli Vicari 70).

La Festa vera e propria avrà luogo il 4-5-6 maggio con degustazioni di vino e piatti tipici nei cortili del centro del paese.

L’ingresso al “villaggio” sarà da piazza Giovannone dove sarà possibile cambiare alla cassa gli euro in “barberini”, necessari per l’acquisto dei piatti.