Un successo Golosaria Monferrato a Montechiaro d’Asti

“Week-end sotto il segno di Golosaria Monferrato” si potrebbe dire anche così per sottolineare il successo che ha avuto la location montechiarese.

Hanno contribuito al successo i protagonisti dello storytelling Edoardo Cortese, Daniele Guida, Christian Luciano Morra, Gianluca Rebaudengo; all’accolito Giorgio Franco e al sempre presente Gianmarco Rebaudengo, alla concessione all’apertura delle chiese di don Paolo Prunotto.

Don Prunotto ha celebrato la Santa Messa nella confraternita della SS. Annunziata, dove in una nicchia è custodita la “macchina” della Madonna Addolorata, opera lignea che veniva portata in processione.

La giornata si è svolta in collaborazione con l’ufficio turistico del Comune diretto da Alessandra Martinotti: lo staff ha illustrato la storia delle chiese del centro storico ed accompagnato i turisti nelle chiese campestri delle chiese romaniche di S. Nazario e della pieve di Pisenzana nell’area del vecchio cimitero del paese a circa un chilometro dal centro abitato che, prima della fondazione di Montechiaro, costituiva una e vera pieve e la parrocchiale dell’omonimo borgo.

Nel corso dell’evento c’è stata anche la presentazione del libro “Piemonte da scoprire” del giornalista Mauro Fresco, con alcune pagine riguardanti il paese; non sono mancate le mostre d’arte ed in particolare la mostra antologica di pittura, scultura e soprattutto foto di Domenico Binello sul mondo dei cavalli agli ippodromi di Vinovo, di cui è stato per molti anni direttore sanitario. E poi ancora, le esibizioni dei ragazzi dell’oratorio, i mini sbandieratori, aspettando la sbandierata del Santo alle feste patronali di Asti “promesse in campo” e le passeggiate sui sentieri del tartufo alla visita della cascina Pellerina dove sono nati gli avi del Papa. Una kermesse che ha entusiasmato tutti i turisti che hanno scelto come location Montechiaro….

Molta curiosità ha destato anche il gioco del tamburello: infatti domenica si giocava Pro Loco Montechiaro – Grazzano, un bello spot per una disciplina sportiva tipica del Monferrato, sconosciuta per la maggioranza degli intervenuti a Montechiaro.