Sabato 21 aprile la passeggiata con visita “Sul sentiero dell’acino di Guarene”

Programma: passeggiata turistico-naturalistica guidata sul Sentiero dell’Acino, lungo un itinerario ad anello che dal centro storico di Guarene raggiunge i crinali collinari più panoramici dove vengono prodotti i grandi vini del territorio: il Roero d.o.c.g. e Il Roero Arneis d.o.c.g., attraversando campagne coltivate a frutteto e noccioleto e creste vitate. Il Sentiero permette poi di visitare il centro storico di Guarene, ammirando dall’esterno anche la raffinata residenza settecentesca dei conti Roero, le vie tortuose del centro e il punto di affaccio sulla vallata del Tanaro, e quello di Castagnito, con le sue chiese barocche e il punto panoramico di San Quirico. Rientro a Guarene per le ore 12.00. Il percorso termina con la visita guidata alla mostra “Dialogo sull’Annunziata” allestita all’interno della Chiesa dell’Annunziata. Brindisi finale per tutti i partecipanti con i prodotti del territorio.
L’itinerario è inserito nel programma di attività del progetto di valorizzazione triennale “L’Annunziata di Guarene: storia di confratelli e committenze de ‘I Roero’” promosso dall’Associazione culturale Colline e Culture, dalla Fondazione Museo Diocesano di Alba e dal Comune di Guarene con il contributo a valere del Bando Giacimenti culturali della Fondazione CRC. Il progetto vuole arricchire la proposta turistica locale, dando inizio a percorsi di visita specifici volti a far conoscere le emergenze architettonico-artistiche barocche che caratterizzano le colline del Roero, nonché le sue caratteristiche naturalistiche.

Percorso naturalistico in parte asfaltato e in parte sterrato, consigliate scarpe comode, abbigliamento sportivo e riserva d’acqua. Il sentiero è di facile percorribilità, pertanto la passeggiata è consigliata anche a famiglie con bambini. Il tour sarà confermato con la presenza di almeno 8 iscritti.

Per info e prenotazioni:
associazionecollineculture@gmail.com
Tel. 3491573506 / 3391014635