Rotary Club di Asti: gli appuntamenti di sabato in memoria della partenza della Tridentina per il fronte russo

Più informazioni su

Serata ricca di forti emozioni è stata quella organizzata dal Rotary di Asti presieduto da Giancarlo Valente.

Giorgio Gianuzzi, Consigliere Nazionale della costituenda Fellowship Rotariani Alpini ed uno dei promotori dell’evento, ha presentato gli ospiti della serata: Fabrizio Pighin, presidente della Sezione ANA di Asti e di Roberto Venturini, responsabile del comitato organizzatore della manifestazione, che hanno illustrato l’evento che vedrà protagonisti numerosi alpini sabato prossimo, 21 aprile, ad Asti.

Dopo le parole di introduzione di Pighin, Venturini ha presentato ai numerosi soci astigiani presenti, numerose fotografie e raccontato la storia ricca di aneddoti dei circa 4000 giovani che dal 1941 al 1942 erano presenti nell’Astigiano prima della partenza della campagna di Russia: una drammatica missione di guerra.

La manifestazione di sabato è in ricordo della partenza avvenuta nel 1942 della divisione alpina Tridentina dalla stazione di Asti per il fronte russo. A ricordo il Rotary con il Distretto 2032, il Club di Asti e la Fellowship Rotariani Alpini ha realizzato una targa ricordo che sarà apposta nella sala partenze della stazione astigiana e sarà scoperta sabato 21 aprile alle ore 17.40. Alle 21 al Teatro Alfieri spettacolo “Alpini in Russia: Storia, Musica e grande letteratura”.

[Nella foto: Al Presidente astigiano ANA Fabrizio Pighin e al responsabile della manifestazione Roberto Venturini, i Dirigenti astigiani del Rotary, del Distretto 2032 e della Fellowship Rotariani Alpini consegnano i due assegni simbolici].

Più informazioni su