“My name is Barbera”: Master Class Barbera d’Asti ad Amsterdam

Il 10 aprile il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato e I Vini del Piemonte saranno ad Amsterdam con alcuni produttori per incontrare 50 trader

Sarà un appuntamento interamente dedicato alla promozione della Barbera d’Asti quello che si terrà martedì 10 aprile 2018 presso l’Hotel Casa 400 di Amsterdam. Un’iniziativa organizzata per il secondo anno consecutivo dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato e da I Vini del Piemonte, con lo scopo di presentare agli operatori del settore olandesi una delle denominazioni più diffuse e più importanti del Piemonte.

“My name is Barbera” coinvolgerà dodici produttori di Barbera d’Asti Docg e prevede una Master Class del giornalista ed esperto di vini italiani Fred Nijhuis, che sarà rivolta a circa 50 trader olandesi. A seguire sarà a disposizione dei trader un banco d’assaggio, dove gli operatori avranno la possibilità di interagire direttamente con i produttori e dove sarà possibile degustare altre etichette, diverse da quelle della Master Class.

“Non solo abbiamo grandi vini da promuovere all’estero – afferma il presidente del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, Filippo Mobrici – ma una grande storia da raccontare attraverso la nostra campagna estera #Mynameisbarbera, che è anche un blog internazionale. L’Olanda rappresenta una delle tappe del nostro programma di promozione e il mercato del vino nei Paesi Bassi si sta dimostrando fortemente interessato alle nostre denominazioni tutelate. La grande qualità delle nostre produzioni, che si abbinano molto bene a tutti i tipi di cucina internazionale, ci consente non solo di continuare a investire all’estero, ma anche di organizzare corsi sul nostro territorio per formare e informare gli associati, come quelli appena conclusi di Wine export manager”.

La Barbera d’Asti è il vino rosso piemontese più esportato al mondo: su oltre 21 milioni di bottiglie prodotte nel 2017, il 50% raggiunge i mercati esteri, dei quali il 5% i Paesi Bassi.

“Quello olandese è un mercato che ha molte potenzialità per i vini piemontesi – spiega il vicepresidente de I Vini del Piemonte Valerio Mondo – e credo che soltanto promuovendo e valorizzando la ricchissima varietà dei nostri vitigni possiamo vendere di più e meglio le nostre etichette. L’obiettivo di questo evento è quello di far conoscere agli addetti ai lavori le diverse sfaccettature della Barbera e di far comprendere loro che si tratta di un vino di alta qualità”.

“La Barbera è un vino che sta iniziando a farsi conoscere nei Paesi Bassi – dice Fred Nijhuis – ma dove occorre lavorare ancora per farne percepire un’immagine completa. Il Piemonte, nel suo complesso, è una Regione ancora tutta da scoprire in Olanda e credo che iniziative come questa siano davvero molto utili per questo scopo”.