“Il Milite non più ignoto”: l’Istituto Monti di Asti adotta il monumento agli Alpini di piazza Libertà

L’Istituto “ A.Monti “ di Asti ha partecipato con la classe 1EA del Liceo Economico sociale al concorso nazionale “Il Milite… non più ignoto” indetto dall’Associazione Nazionale Alpini in collaborazione con il Ministero della Difesa sulle tematiche della prima guerra mondiale.

Per concorrere è stato adottato il monumento dedicato agli Alpini di P.zza della Libertà e, oltre alle ricerche svolte per conoscere la storia e tecnicamente la progettazione dell’opera scultorea, è stato realizzato un sito web dedicato al monumento affinché non sia “… più ignoto” anche alla popolazione astigiana e ai turisti che frequentano sempre più numerosi la nostra città.

Durante la preparazione del materiale, i ragazzi della prima liceo hanno incontrato una delegazione di alpini accompagnata dal vice- presidente della sezione A.N.A di Asti e dal Direttore RAI 3 di Aosta e il regista della Rai Gianfranco Ialongo, storico e scrittore di numerosi saggi sulla prima guerra mondiale.

In tale occasione il dottor Ialongo ha proiettato i filmati originali della guerra da lui rielaborati e li ha commentati aggiungendo anche particolari di grande umanità e sensibilità che hanno incontrato l’interesse degli studenti.