Micaela Soldano: da direttrice di banca a leader delle donne di Coldiretti Asti

Ieri mattina, mercoledì 4 aprile, l’Assemblea di Donne Impresa Coldiretti Asti ha rinnovato i vertici direttivi.

Il nuovo Coordinamento provinciale, composto da 17 imprenditrici agricole rappresentanti di tutte le zone rurali dell’Astigiano, sarà guidato da Micaela Soldano di Villafranca d’Asti; vice delegate Paola Romanato di Castell’Alfero e Anna Giargia di Vinchio.

Micaela Soldano, laureata in Economia e Direzione delle Imprese, ha 38 anni e gestisce, col marito Paolo Corda, un’azienda agricola che produce zafferano e piccoli frutti, distribuiti, direttamente negli agrimercati di “Campagna Amica”, con il marchio “Il Filo Rosso”. La neo responsabile di Donne Impresa Coldiretti Asti, mamma di due bambini, al momento dell’investitura, anche in riferimento alla sua scelta di vita effettuata alcuni anni fa quando abbandonò il “posto sicuro” di bancaria e direttore di filiale, ha sottolineato: “Noi donne dobbiamo avere il coraggio di uscire dai nostri tanti ruoli e di fare il nostro mestiere di imprenditrici, proprio perchè in molti casi siamo già mogli e mamme. Dobbiamo avere il coraggio di essere imprenditrici e di affrontare le sfide e gli obiettivi in cui crediamo”.

Durante l’Assemblea, tenutasi nella sala riunioni della sede di Corso Cavallotti, è intervenuto il presidente provinciale Coldiretti, Roberto Cabiale, rimarcando il ruolo fondamentale delle donne all’interno dell’organizzazione: “Donne Impresa, molte volte, rappresenta la parte più creativa della nostra organizzazione. In tante occasioni hanno saputo avviare, prima di altri, importanti cambiamenti e innovazioni. E’ il caso delle nuove figure all’interno degli agriturismo, gli Agrichef che seppure il nome è declinato al maschile, in realtà, a diplomarsi per prime sono state le donne e oggi rappresentano un po’ il biglietto da visita della nostra attività di rappresentanza”.

Il direttore provinciale Coldiretti, Antonio Ciotta, ha voluto ringraziare in particolare tutto il Comitato Donne Impresa uscente, a cominciare da Paola Romanato che per dodici anni ha guidato il sodalizio “con impegno e coerenza, lavorando per il bene della categoria e per l’affermazione dell’imprenditoria al femminile”.

“Lavoreremo – puntualizza Micaela Soldano – in continuità con quanto fatto in questi anni e per l’ulteriore affermazione della linea tracciata da Coldiretti, per una filiera agricola tutta italiana”.

Il Coordinamento Donne Impresa Coldiretti Asti per il prossimo quinquiennio è così composto:

Micaela Soldano di Villafranca d’Asti (Responsabile);
Paola Romanato di Castell’Alfero (Vice Responsabile);
Anna Giargia di Vinchio (Vice Responsabile);
Paola Arpione di Bubbio (delegata all’Assemblea Regionale);
Antonella Balliano di Grazzano Badoglio;
Bruna Baratta di Mombercelli;
Franca Bo di Roccaverano;
Maria Bruni di San Damiano;
Sabrina Carlevero di San Damiano;
Sandra Laneri di Canelli;
Daniela Lanfranco di Valfenera;
Chiara Locatelli di Grazzano Badoglio;
Monica Monticone di Asti Fr. Variglie;
Claudia Pastrone di Soglio;
Eleonora Ronco di Villanova;
Giovanna Soligo di Montechiaro;
Giovanna Vespa di Castagnole Lanze.