Le celebrazioni religiose di San Secondo, patrono di Asti

Asti si prepara a festeggiare il suo patrono.

Da giovedì 26 a sabato 28 aprile nella Collegiata di San Secondo, alle 10, verrà celebrata la messa come “triduo” di preparazione alla solennità.

Domenica 29 aprile il vescovo Francesco Ravinale alle 11.15 celebrerà l’Eucarestia alla presenza delle massime autorità civili e militari. I canti saranno eseguiti dalla Corale di San Secondo.

Martedì 1° maggio festa di San Secondo Patrono della città e della diocesi, alle 8.30 don Enrico Fileppi celebrerà la prima messa della giornata. Alle 10 concelebrazione presieduta dal vescovo Ravinale con la partecipazione del del Capitolo della Cattedrale, dei sacerdoti e dei diaconi (canti eseguiti dalla Corale di San Secondo). Alle 11.45 si terrà la messa per la città di Asti alla quale parteciperanno le autorità, i rappresentanti del Consiglio Comunale, dei magistrati, degli avvocati e dei rioni del Palio.

Durante la celebrazione una rappresentanza dei giovani della parrocchia porterà in offerta l’olio per la lampada del Santo, che verrà poi accesa nella cripta.

Alle 12.45 in piazza San Secondo verrà distribuita la tradizionale Minestra dei Poveri.

Le celebrazioni si concluderanno alle 18 con la celebrazione della Messa.