La Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra è la prima destinataria del 5×1000 nella provincia di Cuneo

Siamo in tanti a crederci, ormai da anni. Siamo in tanti che crediamo nel valore della solidarietà e anche quest’anno il 5×1000 ce lo dimostra. Un grazie a tutti coloro che hanno sostenuto e continuano a sostenere la Fondazione Nuovo Ospedale Alba Bra. Grazie a loro siamo più vicini a centrare il nostro obiettivo: contribuire a far diventare il nosocomio a Verduno un fiore all’occhiello nel panorama sanitario piemontese e non solo”.

Sono queste le prime parole di Luciano Scalise, Direttore della Onlus albese, dopo aver saputo che la Fondazione è stata destinataria del 5×1000 per l’anno finanziario 2016 (risultati pubblicati la scorsa settimana, a due anni di distanza) di un contributo pari a € 176.493,25, con 5.360 preferenze.

A conferma che la “Fondazione riceve e la Fondazione restituisce”, la cifra raccolta sul territorio piemontese e in particolare nella zona Alba-Bra-Langhe-Roero è stata interamente destinata per cofinanziare l’acquisto dei 395 letti elettrici (del valore totale di circa 1.000.000 di euro), effettuato nel mese di novembre 2017. Di questi, 138 letti sono stati consegnati prima di pasqua 2018 per ovviare alle condizioni in cui versano quelli attualmente in uso negli ospedali di Alba e Bra e per iniziare ad intraprendere l’addestramento del personale in vista dell’imminente trasferimento (il nuovo ospedale a Verduno sarà il primo ospedale d’Italia ad essere dotato di tutti letti elettrici).

Le firme raccolte hanno confermato che la Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra è nuovamente la prima destinataria del 5×1000, nella provincia di Cuneo. Primo posto ancora una volta ottenuto come negli ultimi anni. Per quanto riguarda la classifica regionale piemontese la Onlus si posiziona all’ottavo posto e tra i primi 200 enti non profit d’Italia (su un elenco di oltre 50.000 enti iscritti).

“Quest’anno la Fondazione ha rilanciato la campagna con il tuo 5×1000 Miriamo Dritti al Cancro, ha dichiarato Emilio Barbero, Presidente della Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra, con l’obiettivo di portare la radioterapia sul territorio, ormai più vicina ma con ancora alcuni passi importanti da compiere per completare l’allestimento con attrezzature d’avanguardia. Vogliamo ringraziare tutti coloro che sceglieranno di sostenere la Fondazione e il proprio territorio. Se lo desiderate potete scrivere nella dichiarazione dei redditi il nostro codice fiscale 90041890048, perché, insieme alla nostra gente, l’obiettivo di avere a disposizione una così importante arma per sconfiggere il cancro, possa essere sempre più vicino”.

Info: https://www.fondazioneospedalealbabra.it/