Per la Festa della Liberazione si radunano i Partigiani della II Divisione Langhe

Più informazioni su

“E pensò che forse un partigiano sarebbe stato come lui ritto sull’ultima collina, guardando la città e pensando lo stesso di lui e della sua notizia, la sera del giorno della sua morte. Ecco l’importante:che ne restasse sempre uno.”
Beppe Fenoglio

Come ogni anno il 25 aprile, nella giornata in cui l’Italia commemora la Liberazione,  gli amici della Associazione Partigiani Langhe e Monferrato e tutti coloro che intenderanno condividere questo momento si ritroveranno in quei luoghi tracciabili nella Memoria della Storia come i più significativi della Resistenza tra le nostre colline.

Si inizia alle ore 10 a Santo Stefano Belbo (Cuneo): Omaggio al Monumento ai Caduti.
Il momento più intenso e sentito sarà sicuramente il successivo, alle ore 11 a Valdivilla (frazione di Santo Stefano Belbo) dove il Raduno Partigiano si sposterà presso il monumento ai Caduti della II Divisione Langhe, il “cippo”: l’esatto luogo dove si consumò un vero e proprio eccidio e perse la vita, tra gli altri Giovanni Balbo, “Pinin”, Medaglia d’Oro al valor militare, padre di Piero Balbo, “Poli”, il Capitano Nord nel noto libro Il partigiano Johnny di Beppe Fenoglio.

E sarà proprio la figlia di questo grande scrittore, Margherita Fenoglio, a leggere per l’occasione uno scritto del padre.
A seguire un momento musicale con alcuni canti partigiani.
Alle ore 12 Omaggio al Monumento ai Caduti di Cossano Belbo (Cuneo).
Si finisce alle ore 13 a Rocchetta Belbo (Cuneo) con l’ Omaggio al Monumento ai Caduti.

Locandina:

Più informazioni su