Incontro tra la Giunta astigiana e quella albese: insieme per maggior sinergie sul territorio

Incontro di lavoro, ieri sera, 10 aprile, tra la Giunta astigiana e quella albese all’agriturismo “Rovero” di San Marzanotto.

I due primi cittadini, Maurizio Rasero e Maurizio Marello, hanno avuto un piacevole incontro accompagnati dai rispettivi assessori, per approfondire la conoscenza dei rispettivi ruoli e per tracciare la strada su progetti futuri.

La sede dell’incontro non è stata casuale: il cascinale che ospita l’agriturismo, infatti, era appartenuto alla famiglia del primo cittadino albese: per Marello, quindi, quello di ieri sera si è trattato di un ritorno alle origini per conoscere i posti abitati dai nonni.

“Quella di stasera è prima di tutto un’occasione per conoscerci a livello professionale ed umano – ha affermato Rasero – con Alba vogliamo creare una sinergia sempre più importante: la manifestazione “Dolce Valle”, coronata dal successo, è stato un primo passo, ma vogliamo fare ancora di più insieme”.

“Il turista straniero – ha continuato il sindaco – non riesce a percepire le differenze e i campanilismi tra due realtà importanti come le nostre, poste a pochi chilometri di distanza. Dobbiamo fare fronte comune per creare un’offerta ricettiva e turistico all’altezza, ma non solo: le nostre battaglie devono avere una voce comune anche a livello nazionale.Penso per esempio all’autostrada Asti – Cuneo, opportunità infrastrutturale importantissima e non ancora completata”.

Complementari alle parole del primo cittadino astigiano quelle dell’omologo albese: “L’UNESCO – ha detto Marello – deve essere la base da cui partire per uno sviluppo comune delle nostre due città: siamo aperti ad ogni tipo di sinergia e di proposta per cercare di far crescere di pari passo i nostri du territori”.

Il sindaco, poi, ha invitato la Giunta astigiana a un secondo incontro, questa volta ospiti nell’Albese.