A Grinzane Cavour il test del percorso di visita accessibile per un paesaggi per tutti

Ha avuto inizio la scorsa settimana presso il Castello di Grinzane Cavour la prima verifica di accessibilità del sito UNESCO dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte per il progetto “Land(e)scape the disabilities – Un paesaggio per tutti”.

Grazie al coinvolgimento di SportAbili, in particolare di Valentina Alessandria e di Francesca Fenocchio, Medaglia Olimpica alle Paralimpiadi di Londra 2012, si è svolto il Test del percorso di visita “per tutti”, volto al controllo e collaudo dell’accessibilità dei percorsi elaborati nel corso del progetto e alla sua promozione.

Il progetto, che ha visto una prima fase di censimento dei luoghi del vino, ha individuato per ogni componente del sito UNESCO due itinerari su cui sono stati elaborati dei percorsi accessibili. Durante la prima verifica sono stati collaudati i percorsi nel Belvedere del Castello di Grinzane e della Sala del Torchio.

Il percorso e tutti i dati reperiti saranno fruibili sul sito web dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli, per consultarlo clicca QUI.