Gnocchi all’ortica dopo la camminata di Legambiente Valtriversa alla scoperta delle piante officinali

Sabato scorso, 7 aprile, ha avuto luogo la seconda scampagnata per scoprire il mondo delle erbe e delle piante officinali del territorio astigiano.

Sotto la guida Mirella Zitti, sulle colline a nord-ovest di Villafranca, lontano dalle strade,sono state raccolte le erbe che crescono all’inizio della primavera: aliaria, tarassaco, ortiche, barbaboch, cicoria, piattello.

Come nella prima uscita, anche questa volta abbiamo organizzato una veloce “merenda sinoira” cucinando quanto raccolto presso la ProLoco di Maretto.

Piatto forte della “merenda sinoira” gli gnocchetti all’aliaria, da una ricetta di Mirella Zitti (patate, ortiche, uova, sale aromatizzato alle erbe) conditi con un pesto di primavera (foglie e cimette in bocciolo di Aliaria Petiolata, semi di zucca, pecorino romano, olio extravergine di oliva, sale aromatizzato alle erbe).

Prossimo ed ultimo appuntamento per la passeggiata e la merenda sabato 28 aprile, sempre con ritrovo alle 15 presso le Poste di Villafranca. Per chi non avesse partecipato alle prime due scampagnate, chiediamo 10 euro come partecipazione alle spese per i non soci e 5 euro per i soci del Circolo.

Informazioni e prenotazioni (ore serali) ai numeri: 340 5007714 oppure 335 7506324
www.legambientevaltriversa.it; facebook.com/CircoloLegambienteValtriversa.

In caso di maltempo l’incontro verrà rinviato.