Finchimica e la Carta degli Effetti: un codice etico per esprimere un impegno quotidiano

Più informazioni su

I valori di Finchimica sono raccolti in nuovo documento per illuminare e guidare i comportamenti di tutti i collaboratori dell’azienda

L’importanza di condotte etiche ispira la Carta degli Effetti di Finchimica

Per le aziende è sempre più importante manifestare la propria eticità e Finchimica si è recentemente dotata di un codice etico che porta il nome di Carta degli Effetti. La storica azienda lombarda è leader dell’agrochimico in Italia e tra i più importanti player internazionali del settore: è presente in oltre 40 mercati dove è impegnata nelle attività di creazione, registrazione e distribuzione di prodotti propri e di terzi. La volontà di depositare in un codice etico i credo e i valori aziendali rappresenta un’affermazione delle responsabilità dell’impresa e del suo impegno quotidiano nel mantenere fede a precisi principi e comportamenti, ha dichiarato Maura Naponiello, CEO di Finchimica. La Carta degli Effetti è il frutto di un lavoro partecipativo, meticoloso ed impegnativo, che ha coinvolto direttamente le persone che lavorano in azienda: parte dell’orario lavorativo è stato destinato proprio alla stesura della Carta degli Effetti. L’obiettivo di questo nuovo codice etico è guidare l’azione quotidiana delle persone che lavorano e collaborano con Finchimica, fungendo da faro e da garanzia sulla condotta etica dell’azienda e di chi vi entra in contatto.

Responsabilità sociale d’impresa e codice etico: la Carta degli Effetti di Finchimica come best practice made in Italy

Il welfare, inteso come realizzazione del benessere sociale, non interessa più solo il comparto pubblico, ma coinvolge anche attori privati, nella misura in cui le azioni di imprese e singoli individui impattano sull’ecosistema circostante. Per questo negli ultimi 20 anni sono aumentati i dibattiti sulla responsabilità sociale d’impresa, ovvero la responsabilità delle imprese in relazione all’effetto sociale e ambientale delle proprie attività e condotte. La crescente sensibilizzazione al tema si evince anche dal suo ingresso nell’agenda ufficiale dell’Unione Europea: era il 2000, in occasione del Consiglio Europeo di Lisbona. Il codice etico è un documento redatto volontariamente dalle aziende per definire linsieme delle regole e dei valori che guidano la condotta aziendale e di ogni dipendente. Queste caratteristiche lo eleggono tra gli strumenti principali della responsabilità sociale dimpresa. Finchimica, come impresa eticamente impegnata, ha esplicitato nella Carta degli Effetti i valori e i principi guida: sicurezza e salvaguardia della salute e delle condizioni di lavoro, responsabilità sociale, impegno per lo sviluppo sostenibile, integrità, onestà e correttezza, ma anche rispetto della dignità delle persone e pari opportunità, riservatezza, trasparenza, lavoro individuale e di squadra sono le direttrici fondamentali.

Più informazioni su