FIAB Asti presenta il programma delle attività del 2018

Più informazioni su

FIAB Asti presenta il programma 2018 delle attività finalizzate a promuovere un cicloturismo di valorizzazione del territorio e una mobilità sostenibile in città, secondo le linee guida della FIAB Onlus nazionale.

Domenica 15 aprile – In Bici agli stagni di Belangero
Dai fossili dell’ Astigiano nel Museo Paleontologico ai percorsi nella futura Riserva Naturale di Belangero

Domenica 20 maggio “Ciclovie Terre Unesco”

Pedalando lungo valli e colline del Monferrato sul percorso Asti-Portacomaro-Moncalvo e ritorno

Altre proposte sono in preparazione per l’ estate e l’ autunno, come le Colline di Antignano e le Terre Alfieri, la Valle Belbo e le Cattedrali Sotterranee Unesco di Canelli.

La pratica del cicloturismo ha bisogno di infrastrutture e di interventi organizzati, oltre naturalmente a un marketing efficace: per questo abbiamo collaborato con la Provincia di Asti e i professionisti incaricati alla realizzazione dello studio di fattibilità dei “Percorsi ciclabili Terre Unesco”.
Partecipiamo al Tavolo Tecnico per la Mobilità sostenibile, che sta lavorando concretamente con la Regione Piemonte e con Rete FI per la riapertura e l’ esercizio di linee ferroviarie sospese, come la Asti- Alba, Alba-Canelli-Nizza e Asti –Casale.

Bici è salute: divertimento e benessere in sicurezza
FIAB ha partecipato nel 2017 al progetto “Benessere in Movimento” con LILT, CONI e NORDIC WALKING, per promuovere la pratica della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano non inquinante, salutare e silenzioso : un primo incontro con medici ed esperti su salute e sicurezza in bici, seguito da uscite in bici in Asti storica e nella Riserva naturale di Valle Andona – Valle Botto.
Collaboriamo con scuole e associazioni locali per l’ educazione alla sicurezza in bici e la pratica del cicloturismo.

Mobilità ciclistica urbana: un nostro impegno primario.
Abbiano presentato recentemente al Sindaco e alla Giunta del Comune di Asti lo studio di fattibilità “NODO CICLABILE DI ASTI”, per partecipare al bando regionale di co-finanziamento e promuovere un intervento migliorativo dei percorsi ciclabili in città.
L’ Amministrazione ci ha detto che in questo momento non ci sono possibilità nel Bilancio Comunale per la copertura finanziaria della partecipazione al bando e ci sono interventi più urgenti da portare avanti.

Noi siamo convinti che anche Asti può diventare una città più accogliente per biciclette e pedoni, prendendo come riferimento gli interventi fatti e in corso di realizzazione in molte altre città del Piemonte.
FIAB auspica che si faccia una scelta consapevole e differente rispetto all’ uso prioritario delle auto in città, con interventi strutturali per ampliare le zone percorribili in bici e a piedi, collegando i percorsi ciclabili esistenti lungo le direttrici est-ovest e nord-sud con la stazione ferroviaria, creando punti di parcheggio anche custodito per le biciclette, realizzando campagne mediatiche di promozione all’ uso di bici private e a noleggio per gli abitanti e i turisti.

Chiediamo al Sindaco, alla Giunta e al Consiglio Comunale di riprendere a breve e in modo concreto la collaborazione iniziata lo scorso ottobre con il Cicloraduno FIAB Nord Ovest, che ha portato ad Asti e lungo il Tanaro un centinaio di cicloturisti di Piemonte e Liguria, che hanno gradito e apprezzato la nostra città e l’ accoglienza ricevuta.

Più informazioni su