Festa della Liberazione: il programma delle celebrazioni del 25 aprile ad Asti

Più informazioni su

Amministrazione comunale e Comitato Unitario Antifascista hanno delineato il programma per le celebrazioni di mercoledì 25 aprile,  73° Anniversario della Liberazione della Patria.

Alle 8,30 celebrazione della Santa Messa al Sacrario dei Caduti per la Liberazione, presso il Cimitero Cittadino di viale Don Bianco, officiata da S.E. il Vescovo Mons. Francesco Ravinale.

A seguire lettura di lettere di condannati a morte. Omaggio alla tomba di Francesco Rosso “Perez”.

Alle 9,30 al Bosco dei Partigiani, deposizione di fiori alla Stele in memoria della Resistenza. Alle 10 ai Giardini Pubblici, deposizione di fiori al Cippo dei Partigiani con l’intervento del Vicepresidente dell’Anpi di Asti,  Guido Cardello

Alle 10,15 prenderà il via il corteo su viale alla Vittoria con la partecipazione della Banda Municipale “G.Cotti”. Tappa in piazza I Maggio con la deposizione di fiori al Monumento ai Caduti. A conclusione avvio del Corteo su corso Alfieri e via Gobetti per giungere in piazza San Secondo.

Qui ci saranno gli interventi del presidente dell’Anpi di Asti, Paolo Monticone, le letture di alcuni articoli della Costituzione intervallati da interventi musicali, l’intervento dell’avvocato Aldo Mirate e il saluto del sindaco di Asti, Maurizio Rasero.

La mattinata si concluderà con il canto “Bella Ciao” interpretato dai bambini della scuola primaria di Serravalle e da un gruppo di profughi coordinati dal maestro Giampiero Monaca.

Alle 13 è in programma una spaghettata aperta a tutti alla Casa del Popolo.

Nelle gornate del 25 e 26, l’atrio del Palazzo Civico (piazza San Secondo 1), ospiterà la mostra grafica “La Bella Costituzione” a cura di Stefania Caretta.

Venerdì 27 aprile a Fuori Luogo (via Govone 15), alle 21 andrà in scena lo spettacolo “Radio Londra. Tra Resistenza e Swing” a cura del Trio di Betty Zambruno.

 

 

 

Più informazioni su