Così è stato il mio tempo: memorie canellesi presentate alla Bibioteca Monticone

Letture, immagini e video d’epoca hanno accompagnato la presentazione canellese di “Così è stato il mio tempo”, l’ultimo libro di Gianna Menabreaz, che raccoglie le memorie di sei persone di Canelli e dintorni: Giovanni Marello, Ardemia Valfiorito, Vittorio Galandrino, Anna Cherchi, Giulio Vola e Angioletta Vespa.

Ieri, domenica 22 aprile, in Biblioteca Monticone, Primarosa Pia, membro del Comitato Scientifico dell’Istituto pedagogico della Resistenza, ha presentato il volume sottolineandone l’importanza per la comunità canellese, che si vede consegnata una serie di istantanee raffiguranti la propria storia.

Massimo Branda, presidente di Memoria Viva, ha accompagnato la presentazione con la proiezione di fotografie, in buona parte presenti nel libro, e filmati degli anni ’20 e ’40. Gianna Menabreaz ha a sua volta raccontato la lavorazione del libro, interrotta sette anni fa e poi ripresa in tempo utile affinché Giovanni Marello, vera memoria storica di Canelli, potesse ancora leggerlo.

Prossima presentazione a Nizza Monferrato, venerdì 4 maggio, alle 21, all’Auditorium della Trinità, con l’associazione Politeia.