Conferenze nell’ambito della mostra pittorica di Paolo Viola “La terra dei vigneti” foto

Nell’ambito dell’importante Mostra pittorica dell’artista astigiano Paolo Viola sul tema “La terra dei vigneti”, inaugurata lo scorso 20 aprile ed aperta sino al 20 maggio 2018, si terranno due Conferenze, aventi come tema la “Terra” dei vigneti astigiani.

Proprio il tema della terra sta assumendo una sempre più grande importanza per la molteplicità degli aspetti ambientali, sociali e culturali a vario titolo coinvolti. Le stesse opere pittoriche di Paolo Viola evidenziano l’importanza dei colori dei suoli astigiani nella connotazione dei paesaggi locali, oltre che ovviamente nella caratterizzazione organolettica in modo estremamente peculiare delle uve e dei vini prodotti nelle diverse realtà territoriali.

La prima Conferenza, in programma per Giovedì 3 maggio 2018 alle ore 21.00 presso il Museo Diocesano Spazio San Giovanni di Asti, sarà tenuta dall’Arch. Alessandro Boano sul tema “Materiali e colori delle cascine storiche del Monferrato”. L’Arch. Boano, esperto conoscitore degli aspetti della tecnologia dell’architettura con particolare riferimenti agli aspetti di sostenibilità ambientale, approfondirà il profondo legame esistente tra le cascine storiche e i territori astigiani di riferimento.

Saranno presi in esame i materiali costruttivi per la preparazioni dei mattoni di terra cruda, così come dei laterizi, utilizzati per realizzare le splendide cascine storiche, ancor’oggi esistenti e sempre più apprezzate soprattutto da compratori stranieri. Anche i colori tradizionali delle cascine saranno oggetto di un apposito approfondimento. Le cascine, infatti, hanno da sempre rappresentato il fulcro delle attività agricole e conseguentemente della gestione dei vigneti e delle successive operazioni di vinificazione in cantina.

La seconda Conferenza, in programma Giovedì 10 maggio 2018 alle ore 21.00 presso il Museo Diocesano Spazio San Giovanni di Asti, sarà tenuta Dott. Franco Correggia, noto ed apprezzato studioso delle Scienze naturali, sul tema “Dalle terre monferrine la vegetazione delle nostre campagne”. Com’è noto la vegetazione in ogni realtà territoriale risulta strettamente influenzata da aspetti di carattere climatico e di carattere pedologico, cioè dovuti al tipo e natura dei suoli. Anche la realtà astigiana non sfugge ovviamente a questo principio.

La stessa vite ha trovato in molte realtà locali condizioni estremamente favorevoli per poter vegetare ottimamente e soprattutto per poter esprimere al meglio caratteri unici da un punto di vista organolettico delle uve e vini localmente prodotti. Accanto alla vite, gli agro-ecosistemi astigiani vedono una grande ricchezza di specie vegetali autoctone erbacee, arbustive ed arboree che costituisco un elemento preziosissimo nella connotazione del paesaggio, quale degno corollario dei coltivi e dei vigneti. Nell’ambito della relazione le diverse componenti botaniche verranno messe in luce, rimarcandone l’importanza in termini di biodiversità e necessità di una attenta salvaguardia e conservazione.
Le conferenze saranno introdotte e moderate dal Prof. Marco Devecchi dell’Università di Torino e Presidente dell’Osservatorio del Paesaggio astigiano.